PREMESSA: ho già scritto sul forum gentoo ma non ho risolto il problema.
1. ho installato la gentoo 2004.3 tutta offline - tra l'altro non riesco a connettermi ad internet per non so quale ragione - con i due cd
2. ho emerso X - in realtà ho emerso direttamente kde che ha emerso X -
3. Ho scaricato il batch fatto da nvidia con i driver 6629 convinto che - come succedeva quando avevo suse - contenesse entrambi i componenti necessari: kernel side e modulo glx. l'ho installato compilando - l'accesso a internet niente! anche se mi vede l'altro pc in sottorete e lo pinga correttamente -.
4 ho seguito le istruzioni del sito di gentoo che diceva - dopo emerge xorg-x11 che in realtà ha fatto automaticamente emergendo kde - :
env-update
source /etc/profile
X - configure
che mi crea sì il file xorg.conf.new ma prima mi dà un errore:
(EE) Failed to load module "i810" (once-only module, -1073747564)
ma non è per le mobo intel?? io ho una nf7-s con barton 2600 mouse USB - ho compilato il kernel con il modulo per dispositivi di input usb - tastiera ps2 e sk video POV GF5900xt
comunque faccio partire :
X - conf /root/xorg.conf.new
il server X parte, si vede la schermata grigia col cursore immobile, il mouse non lo muove. interrompo con CTRL+ALT+BACKSPACE e mi dà l'errore che manca il modulo GLX !!
non ho capito: ma chi deve scriverlo sto modulo? nvidia o gentoo?
morale mi dicono di emergere il modulo nvidia-glx ma quando lo faccio scopro che sul cd c'è la versione vecchia dei glx cioè la 6111 e non gli piace.
allora cerco quella nuova, la metto nella stessa directory in cui ci sono quelle vecchie, provo a emergerla ... MA... mi dice
che ci sono problemi nelle dipendenze e che
" Specific key requires an operator (media-video/nvidia-glx-1.0.6629)(try adding an '=')" exceptions
allora dò
emerge =nvidia-glx-1.0.6629
e mi dice che 'all ebuilds that could satisfy "=nvidia-glx-1.0.6629" have been masked
one of the following masked packages is required to complete your request: - media -video/nvidia-glx-1.0.6629) (masked by: -* keyword)
For more information...
allora leggendo il man di emerge provo a emergere di nuovo ma usando prima la clausola
ACCEPT_KEYWORDS="~x86" emerge =nvidia-glx-1.0.6629
e mi dice:
Calculating dependencies -
emerge: there are no ebuilds to satisfy "~media-video/nvidia-glx-1.0.6629"
???
quindi chiedo:
1. perchè il mouse non funge?
2. come faccio o cosa mi conviene fare per installare correttamente sti benedetti driver nvidia e riuscire a far partire X?
3. i glx allora chi deve svilupparli, nvidia o la distro?
4. mi conviene reistallare tutto l'operativo viste le continue emersioni di versioni differenti di nvidia glx e compilazioni di nvidia kernel.
AH dulcis in fundo: ho anche provato a compilare i driver 6111 visto che il modulo glx 6111 c'era già nella distro ma non mi ha permesso di farlo