View Single Post
Old 12-02-2003, 18:35   #2
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13496
Re: computer e stero dolby sorround

Quote:
Originally posted by "ambuotiz"

Ho un computer con audio da 32 bit integrato sulla scheda madre, ho collegato l'uscita audio a uno stereo daewoo dolby sorround pro logic 4.1, vorrei sapere alcune cose:
1) esiste qualche programma per regolare il volume di ogni singola cassa?
2) quando guardo un film sul pc non mi sembra di sentire l'effetto sorround, il problema potrebbe essere che la scheda audio del pc è una scheda a 32 bit e non è dolby sorround?
Il DolbySurround, è un segnale stereo che può cmq essere decodificato ulteriormente con un sistema Prologic in DolbySurround.
Quindi la sk. audio gestisce il segnale stereo, e di conseguenza, anche se a sua insaputa (per così dire), anche il Surround.
Perciò programmi per regolare ogni singola cassa, in teoria potrebbero anche esistere, ma non credo che esistano; perchè se ci fossero consisterebbero nello decodificare con il sistema Prologic l'audio, abbassare il volume di un canale, e ricodificarlo in stereo/dolby per poi mandarlo all'uscita della sk. e quindi alle tue casse.
Troppo complesso, non penso che esista.

Allora se non senti il film in surround, può voler dire che:
- la sorgente audio è mono;
- la sorgente audio è stereo ma non è stata progettata per il surround;
- i collegamenti sono errati;
- non hai selezionato prologic (ho messo la possibilità, non perchè ti credo stupido, ma giusto per elencare tutta la lista )
- la spina o del computer, o del sistema di casse, è staccata

Cmq puoi fare una prova:
se impostando dal tuo sistema di altoparlanti il ProLogic, i o il diffusore di dietro stà zitto, la sorgente non è in surround.
Viceversa se si sente, la sorgente è molto probabilmente (diciamo al 99%) in dolby surround.

Se hai altri dubbi chiedi pure, sono a tua disposizione.
Spero cmq di averteli chiariti.

Ciaux
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso