Il motivo dell'errore è che un metodo statico non può chiamare un metodo di istanza senza identificare l'istanza su cui chiamarlo.
I membri statici di una classe sono membri riferiti sempre e solo alla classe stessa, e non ad una istanza di quella classe; i membri non statici invece di default sono riferiti all'istanza della classe.
Per questo motivo se sei in un metodo statico, lui non ha idea di quale sia l'oggetto su cui deve invocare il tuo metodo lancia, dato che non hai anticipato alla chiamata l'oggetto su cui invocarlo.
Tu hai dichiarato il metodo lancia all'interno di Moneta come metodo non statico, questo può essere giusto, ma a che ti serve l'identificatore di un' altra moneta se già "this" è una moneta? E' molto più sensato eseguire le operazioni sull'istanza stessa invece che su un' altra istanza m.
E quindi chiamare m.lancia() invece che lancia.m().
Altrimenti se vuoi realizzare lancia come metodo statico a cui viene passata l'istanza su cui eseguire le operazioni ti basta aggiungere static prima di "boolean lancia(..." e a questo punto invocarla come "Moneta.lancia( m )" oppure se sei nella classe Moneta semplicemente "lancia( m )".
La seconda versione che hai fatto (GiocoMoneta) non cambia niente, sei sempre in un contesto "di classe" e vorresti invocare un metodo "di istanza".
|