Discussione: XP o XP Professional?
View Single Post
Old 30-12-2004, 11:34   #3
TheFuture
Senior Member
 
L'Avatar di TheFuture
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Conegliano (Treviso)
Messaggi: 1009
Innanzitutto la versione "Pro" differisce in quanto a gruppi e autorizzazioni degli utenti: se la versione "Home" permette di creare solo utenti del gruppo "Amministratori", e al più "utenti limitati", la versione Pro permette di creare anche altre tipologie intermedie, come "Backup operator", "Replicator", "Power user" e altre.



Desktop remoto
Con la versione Pro è possibile utilizzare il proprio sistema con questa fantastica funzionalità, di cui stiamo già preparando una ricca guida, che consiste di lavorare con il proprio pc anche quando questo non è fisicamente accessibile. Anche la versione Home permette di collegarsi, ma sul computer server deve girare la versione Pro.

Sistema multiprocessore
Se vi serve una enorme potenza i calcolo, un sistema a due processori è un'ottima scelta: solo la versione Pro, però, li supporta.

Automated System Recovery
La versione Pro contiene una particolare funzione denominata ASR che permette di ripristinare il sistema in caso di problemi in modo più flessibile di quanto possa fare il solo System Recover, unico strumento a disposizione della Home Edition.

Dynamic Disk Support
Solo la versione Pro supporta questa tecnologia.

Fax
La versione Pro contiene di default un (ottimo) sistema per la gestione dei fax: gli utenti della versione Home possono invece installarla dal CD (provate a cercare "fax" nella guida in linea per sapere come).

IIS Web server 5.1
Solo la versione Pro include il webserver di casa Microsoft.

Supporto Multilingua
Solo nella versione Pro sono supportate più lingue in una sola installazione.

Cifratura (Encrypting File System, EFS)
La versione Home non permette di cifrare i singoli file sul disco per incrementare la sicurezza dei documenti personali.

Criteri basati sui gruppi
Per le motivazioni viste prima, la Home non permette di impostare permessi basati sui gruppi.

Gestione dei domini
Agli utenti Home non è permesso loggarsi in un dominio/Active Directory. Il relativo wizard non è quindi presente.

IntelliMirror
La tecnologia di setup e mantenimento IntelliMirror è presente solo nella versione Professional.

Tecnologie di rete
Le tecnologie di rete e routing, IPSec, SNMP, Simple TCP/IP services, SAP Agent, Client Service for NetWare, Network Monitor, Multiple Roaming feature non sono supportate dalla versione Home.

Upgrade
Non tutte le versioni precedenti supportano l'upgrade verso la versione Professional.

In definitiva, quale scegliere? In linea di massima ti consiglio la "Home" se usi il pc in casa, la "Pro" per l'ufficio.
__________________
Non ho paura di nulla, non temo nessuno. Avete ragione, certo, non so ancora chi saranno i miei nemici. Ma so molto bene chi sono io!!!
TheFuture è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso