Per il discorso rumore, sembra che i più silenziosi siano i WD (che sembra anche siano i più "freschi" e affidabili).
Il discorso alimentatore non influisce sulla rumorosità, ed in effetti credo sia consigliabile comunque impiegare un'alimentazione esterna, anche per i 2,5", perchè a volte la corrente fornita dalle USB non è molto stabile, e varia col carico di lavoro del pc. Se fai una ricerca vedrai che qualcuno ha avuto problemi, in particolare di perdita delle partizioni.
Per quanto riguarda le prestazioni, in termini di Transfer Rate credo che la firewire abbia un limite a circa 30MB/sec, o qualcosa del genere, mentre il disco ide più scadente fa almeno 50, quelli più buonini 60. Io comunque non do molta importanza a questo parametro, basandomi più sul test IO-Meter.
Anche in questo caso, però, i valori sono abbastanza mitigati dalla tipologia di collegamento, e non sono eccezionali.
Credo quindi che non avresti benefici prendendo un 2,5" 7200, anche trascurando il fatto che lo pagheresti un mare.
Saluti
- CRL -
|