Logicamente una videocamera digitale ha una qualità di immagine sicuramente migliore rispetto ad una web camera commerciale, il fatto è che poi però tutto dipende dalla velocità di linea, infatti se hai una linea scadente, il video non può essere trasmesso ad una qualità ed una velocità degna di quella videocamera, cioè mi spiego meglio, in 56Kb/s di larghezza di banda ad esempio, non entreranno mai tutte quelle informazioni in un secondo, che un immagine di alta qulità con tanto di audio, richiede.
Con 2Mbit/s invece già le cose cambiano, e considerando che le immagini e l'audio vengono trasformate in formato più compresso prima di essere trasmesse, per poi essere scompattate al momento dell'arrivo al computer di destinazione, si riesce ad avere un immagine accettabile, sia in termini di qualità che di velocità di aggiornamento immagine.
Poi logicamente bisogna vedere esattamente che tipo di conferenza hai in mente. Se deve essere una cosa molto seria dove non sono ammessi scatti di immagine allora hai bisogno di connessioni molto più veloci, tipo 8Mb/s. Inoltre è molto importante che tutti i participanti godano di una buona connessione per avere il massimo.
Di netmeeting posso dirti poco, io sto cercando di usarlo in una rete locale, però mi da l'impressione di un programma ormai un po' passato.
Può essere comunque una valida altenativa
Ciao