Quote:
Originariamente inviato da zuper
ciao...sto studiacchiando un pochino access.....e sto facendo qualche passo avanti...ma ho al momento un paio di dubbi che magari potete risolvermi....
mettiamo che ho un database con una tabella con tre campi:
Codice:
Data Descrizione Spesa
01/01/2005 prova 0 €
02/01/2005 prova 1 €
03/01/2005 prova1 2 €
04/01/2005 2 €
1- i combo box.....mi piacerebbe fare un form per l'inserimento dei dati basato sulla tabella che come campo descrizione abbia un combo box che mi dia la possibilità O di inserire una nuova voce O di scegliere dal medesimo campo della tabella i dati già presenti....MA sortati in ordine alfabetico (ok basta mettere il sort ascending nel query statement) E non abbia dati vuoi (ok basta inserire IS NOT NULL) ma soprattutto che NON ABBIA DUPLICATI....come faccio??
2- ho imparato a creare un form con un combo box che mi lanci una query in base al campo scelto...mi spiego, il combo box di cui sopra va in un form che all'atto della selezione mi lancia una query scegliendo come criterio il valore selezionato...chiaro? ok ma il risultato della query mi viene visualizzato banalmente....mentre se creo un report basato su una query mi esce il bel report impostato come voglio io...dato che non posso creare un report basato su un form (che a sua volta si basa sulla query....)
azzo è complicato da spiegare....
schemino:
query -> genera -> report
form -> genera -> query
come posso generare un report basato su una query lanciata da un form??
OVVERO
report GENERATO da query GENERATA da form?
dato che per esempio nel wizard dei report posso selezionare solo table e query ma non form??
ditemi che avete capito
|
intanto ti rispondo alla prima, perchè la seconda la devo rileggere con attenzione

:
per evitare di avere duplicati nella lista dei valori della casella combinata usa l'opzione DISTINCT nell'istruzione SQL che viene usata per scegliere i valori elencati nella casella combinata.
Ad esempio, se nella casella combinata hai un'istruzione di origine riga di questo tipo:
Codice:
SELECT Descrizione
FROM TabellaDiProva;
quello che ti risulaterà nella casella combinata è :
prova, prova, prova1
invece se fai
Codice:
SELECT DISTINCT Descrizione
FORM TabellaDiProva;
avrai nella casella combinata:
prova, prova1
penso sia questo che intendi tu,, giusto?