View Single Post
Old 27-12-2004, 19:48   #2
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
Se estrai il tuo masterizzatore cd dal multibay ti accorgerai che questo è contenuto dentro una sorta di telaio (caddy) e vedrai che il connettore del lettore è collegato tramite un adattatore al connettore del telaio stesso (è piu difficile a spiegarsi che a vedersi).
Quindi devi trovarti un masterizzatore che abbia un attacco uguale a quello interno (devi smontare il lettore dal caddy per vederlo).
Comunque alcuni notebook non accettano tutti i masterizzatori a causa di incompatibilità del bios.
Inoltre il frontalino del lettore potrebbe richiedere una certa manualità, perchè a volte deve essere adattato.
Ultima cosa, alcuni masterizzatori non hanno il jumper per settarli in master o slave, quindi stai attento.

Un mio amico ha un compaq evo 800v che anche se molto piu vecchio del tuo mi sembra abbastanza simile e il suo masterizzatore cd è un toshiba, vedendo dalle foto (e guardando il mio nec6500 che però è nel caddy e non vorrei smontare), sembra che il connettore sia lo stesso e che le dimensioni siano giuste per metterci un nec6500.
Il Nec6500 deve essere montato come master sul canale secondario (esiste un firmware che lo rende slave, ma ancora non si sa se il nec6500 che compri sfuso nei negozi si riesca a metterlo come slave).
Se riesci a mettere un masterizzatore dual layer sul tuo compaq informami, perchè il mio amico vorrebbe anche lui montare un masterizzatore dvd dual layer.

Ciao