salve a tutti, prima di cominciare ringrazio alex che mi ha dato una mano quando ero agli inizi con la rete e non ne sapevo nulla, adesso so un po più di nulla ma l'importante è che sono riuscito a far funzionare tutto
innanzitutto , ho una rete in modalità Ad-hoc tra 2 pc,utilizzando 2 schede trust speedshare pro turbo wireless PCI, distanti tra loro in linea d'aria circa 5\6 metri ma su 2 piani diversi e con almeno 1 muro tra loro. la rete funziona, sia a passare i file che a condividere la connessione.
MA, ce un MA, la rete funziona senza troppi problemi sui 36 mbps , ma, ogni tanto, può capitare dopo 1 ora come dopo 5 minuti, può accadere che la rete passi a trasferire file a velocità ridicole ( 500kbps) con il risultato che cominciano a scattare i filmati che si stanno guardando in streaming o addirittura che vadino a salti gli mp3, oppure che un file che prima veniva giù a quasi 2 megabyte reali adesso per completare 100MB mi dica che ci vogliono 100 e passa minuti.....
in genere dopo poco magari ri-connettendo il pc client dal server il problema sparisce, ma dopo poco o magari dopo molto tempo il problema si ripresenta.
questo mi fa pensare a delle cause:
a) schede di rete danneggiate
b) antenne che "perdono il segnale" ( a proposito, ho posizionato le antenne in modo che si puntino tra di loro, ho fatto bene ? )
c)interferenze ( in questo caso, cambiare canale di trasmissione potrebbe risolvere il problema ? devo ancora provare a farlo...)
grazie fin da subito, ciao a tutti

!!