Estetica: 8
Sicuramente l'estetica non raggiunge i livelli dell'Ipod... il quale si è fatto il nome soprattutto grazie all'estetica. Il gmini 400 assomiglia ad un game deck style game boy... tuttavia non è bruttino anzi... Le rifiniture sono davvero ottime, perfette; le cover(non intercambiabili) anteriore e posteriore sono in alluminio satinato, ha un aspetto molto solido che non tradisce la reale solidità. Punto di forza sono le misure come l'ipod: 106x60x17! Infatti questo lettore si può tenere in tasca senza alcun problema(pensate che io sono abiutuato con un N-GAGE).
Display: 8
Display molto luminoso che non si fa tradire neanche con una luce molto forte. Pur essendo piccolo 2.2" rende molto bene nei film. Le uniche due pecche forse sono proprio la piccolezza e lo sfarfallio in scene ultra veloci come un treno che passa o lampi. Su questi due aspetti però non si possono mettere sopra le croci: la piccolezza del display è dovuta alla piccolezza del dispositivo, quindi il display e adatto alle dimensioni generali; per quanto riguarda lo sfarfallio c'è ben poco da fare, gli lcd di queste dimensioni non hanno rt abbastanza bassi... per qualcosa di decente bisogna salire almeno a 3.5".
Visualizzazzione esterna: 10
No Problem con la visualizzazzione esterna su tv.... si vede perfettamente e si può adattare il tutto a wide screen o normale; ntsc/pal.... meglio però fare lo zoom alla tv wide screen nei divx presi da dvd... qualità leggermente migliore in questa maniera.
Auricolari: (5)
PESSIMI AURICOLARI. Non ne conosco le impedenze, risposta in frequenza, db... ma fanno abbastanza scifo. Ordino ai futuri proprietari di sostituire gli auricolari. Io li ho sostituiti con dei philips sbc-he570... che dire... Auricolari bomba questi altri! Bassi fantastici... anche con la dance se la cavano benone!
Collegamenti: 8
uscita/entrata audio
uscita/entrata video
porta usb
CompactFlash
la pecca è che l'entrata/uscita audio è un tutt'uno... non come in altri dispositivi... ma alla fin fine poco male.
Musica: 10
Beh... qui non posso dire nulla di nulla. La perfezione prende il sopravvento. Il suono è nitido, pulito, ottimi bassi, bei treebles... equalizzatore a 3 bande + equalizzazione del bass boost + balance(R & L). Collegati alle casse che ho in sala c'è da esaltarsi. ottima libreria chiaramente ben ordinata.
Video: 9
Anche ben poco da dire... ottima qualità nei video, sul display è perfetta la visione(esclusi problemi di sfarfallio lcd). collegando il tutto col video composito alla tv widescreen 32" mi esalto... audio perfetto, video stratosferico, ottima definzione.
Certo un divx a 1200kbits/s non è un dvd ma quasi! (((La pecca vera è che non legge qualsiasi video ma solo quelli (ri)codificati col programmino in dotazione(che in realtà impartisce soltanto gli ordini a virtual dub)...gli altri vanno un poco a scatti... misteri della Archos. Inoltre le specifiche dicono al max 1200kbits ma ho provato già a 1500 e gira da urlo!... Legge si xvid ma non si può col programmino far le codifiche in xvid... altro mistero..))))
EDIT---Con l'aggiornamento del firmware... aggiornando con l'ultimo il 2.01 se non ricordo male, il dispositivo legge divx e xvid di qualcunque tipo cioè non bisogna più ricodificare.!!!!!!!!!!
Giochi: n.d
I giochi sono una feature messa li per occupare e basta, sono dei semplici mophun, niente di che, anche se ci sono dei giochi 3d veramente belli.
Cmq nessun voto.
Foto: n.d
non do voto xhé non è un segmento di grande importanza. il browser fa anteprime, apre immagini di qualunque grandezza ma solo jpeg,jpg,bmp. anteprime da 3 a 9 immagini per schermata.
Browser interno: 8
Molto intuitivo. Di semplice uso. Unica pecca: non c'è la ricerca! Ps. non c'è neppure l'italiano... ma non mi sembra una pecca... anzi! Così la gente impara sto cavolo d'inglese!

)))))
Lettore di CF: 10
Ultra Veloce!!!!
HHD toshiba: 10
L'hard-disk interno è una vera bomba.. ha una velocità di trasferimento pazzesca! D'altronde sono gli HD che usa anche Apple per gli Ipod. Il dispositivo viene riconosciuto come un hdd usb 2.0 ed è plug & play. Funziona sia con windows xp(provato) sia con OS in base unix/linux(provato) sia con mac osx(non possiedo apple computer).
Microfono interno: 10
Un 10! Chi sa perché? beh... è un microfono minuscolo tutto li dentro in quell'aggeggio.... con codifica a 48khz...anche se solo in waw... ha una qualità che mi ha lasciato davvero di stucco! c'è anche la linea in entrata se si vuole!
Batteria: 8,5
Dura una giornata... questo lo assicuro. Dicono 10 ore per la musica... io dico 12. Dicono 5 ore per i film... io dico 6. Non sarà un Master nella durata ma se la cava benone... Con la cf che occupa spazio mi sembra ottima la durata!
Bundle: 7
Auricolari scadenti
Cavo video composito con placcature oro 24k di ottima fattura
Entratta/Uscita AV 24k ottima fattura
Cavo Usb 2.0
Caricabatteria con 3 adattatori x europa/america/uk
Plug-in x iTunes
Plug-in x Windows Media Player 9/10
Windows Media Player 9
Virtual Dub
Acrobat Reader
Insomma un pò scarno... però i cavi sono veramente ottimi
Prezzo: 10 (non ammazzatemi)
Costa 368€... poco più di un Ipod da 20gb.... e voi direte... Ma per quale cazz*to motivo hai preso sta roba? Semplicemtente xché per 40€ in più... ho molta roba in più che rispecchia le mie esigenze...
per dare un voto, bisogna guardare lo specifico segmento ove va ad inserirsi il prodotto: questo è fatto per chi vuole musica/video/foto/portabilità effettiva. Con questa premessa, ed aggiungendo il fatto che nella musica è una bestia, con i video fa brutto, permette ,oltre che di essere hd esterno riconoscibile da varie macchine fotografiche, anche di trasferire direttamente dati da cf-1, quindi un ottimo compagno di viaggio per un fotografo(come il sottoscritto), per tutte queste features di qualità... a questo prezzo non si trova niente.
Se pensiamo all'ipod.... togliendo il segmento video... per avere più o meno le stesse features dobbiamo aggiungere il lettore belkin... che costa ben 149€... così facenedo il tutto si capovolge in favore del Gmini 400.(rimangono cmq 2 prodotti di segmenti diversi quindi non comparabili)
Ecco perché per chi vuole un multimedia DAVVERO PORTATILE... l'unica scelta è il GMini 400. Anche perché non credo che una persona si metterebbe a guardare un video su uno schermo di 2.2" o 5"... come minimo ci vuole un 7"... quindi un lcd grosso non ha utilità... anzi è uno svantaggio per lo spazio.
Voto generale(in base al segmento di mercato) 9
stima in base all'importanza delle varie features.