In max (non so se ti interessi) è molto semplice: crei una linea smooth che ricalchi il profilo, crei una shape rettangolare, delle dimensioni della sezione più bassa dell'oggetto, poi selezioni la linea, crei un compound object di tipo loft, quindi premi il pulsantino get shape e scegli il rettangolo. Seleziona path steps nei path parameters se vuoi una distribuzione lineare delle trasformazioni.
Ora nel pannello di modifica, selezionato il loft object hai diversi pulsanti nella parte bassa, premi twist e ti apparirà uno schema nel quale puoi, muovendo gli appositi puntini, impostare una rotazione della shape lungo il path, agisci in caso ci sia un allineamento sballato del rettangolo rispetto al percorso.
Premi quindi il pulsante scale, disabilita "make symmetrical" (il primo pulsantino in alto a sinistra nella finestra che ti compare) seleziona x (o y a seconda di come hai creato la shape) e muovi il puntino dello schema di destra verso l'alto, fino a raggiungere il risultato desiderato.