View Single Post
Old 17-12-2004, 17:36   #571
FiSHBoNE
Senior Member
 
L'Avatar di FiSHBoNE
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
Messaggi: 4682
ciao dj e grazie per la risposta.
Dopo vari casini ora la situazione sembra stabile. Con tutte le prove e modifiche fatte e fatte in fretta perchè il pc mi serve tremendamente in queste ore, non sono neppure sicuro sulla causa del casino. Una buona parte l'ha fatta partition magic su un disco da 120GB in cui mi si è inchiodato mentre ridimensionava i cluster (salvati quasi tutti i 110GB di roba, incredibilmente) e sui dischi in raid in cui creava preoblemi a windows se formattavo con cluster size 16K. Un indagato è anche l'overclock che avevo, di appena 10MHz... che, nonostante i fix bus pci e agp, il controller sata sia estremamente allergico all'overclock? Bah, comunque ora ho rimesso tutto in specifica come bus e a parte una manciata di errori su 2 partizione individuate da chkdsk nei primi 3 avvii, sembra tutto ok. Ovviamente ora conto di non vedere più di questi errori perchè sennò l'array torna dov'è, a meno non abbia modo di provare se esistono cavi serial ATA schermati (ha un senso provarli?).
Sto finendo di rimettere in sesto windows, e devo dire che nonostante hdtach mi dia appena 120MB/s di transfer rate (Sandra invece mi da risultati comparabili, anzi superiori, a raid serial ATA) percepisco una netta velocizzazione dei dischi, sulle installazioni e sugli spostamenti di files.

Il bios che mi suggerisci non l'avevo visto, e lo proverei al volo.... se avessi però la sicurezza che non mi mangio tutti i dati dell'array. Che dici?
__________________

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline