Quote:
Originariamente inviato da Luca Ruiu
[b]bhe monitor con raggi di curvatura eccessivi non sono presenti sul mercato da alcuni anni...ora quelli tradizionali hanno sempre un raggio di curvatura minimo ma comunque pur sempre apprezzabile...la differenza con un flat è molto evidente
|
Io ho dovuto subirmi un 17" Acer nuovo (versione base) per qualche settimana, e ti garantisco che la qualità dell'immagine era NOTEVOLMENTE peggiore di quella del mio vecchio SyncMaster 17GLsi (e anche il prezzo!

)
Ora ho un SyncMaster 1200NF, e, avendolo paragonato con un SyncMaster1100 (decisamente non flat), ti garantisco che la differenze non sono solo nella piattezza, ma nella qualità complessiva dell'immagine.
A fronte di certe marche di nicchia, come Barco e, fino a poco tempo fa, Eizo, che producono monitor non Flat di altissima qualità (e costo), oggi le case produttici hanno in listino monitor Flat di qualità e prezzo medio-alti e Monitor vecchio tipo con CRT tipo gli 0.28dpi di basso prezzo e qualità spesso mooolto bassa.
(Il mio vecchio SyncMaster17GLsi per esempio costava all'epoca 1850000 lire e aveva perfino gli ingressi BNC, mentre ora non esiste nulla di simile, qualitativamente parlando, tra i CRT emisferici, a parte le marche di cui sopra): L'Acer che mi è stato prestato per esempio costa intorno alle 400000 lire.
La scelta resta a te: che cosa intendi fare con questo monitor?
1) Ci giochi il 95% del tuo tempo con FPS e TPS: a questo punto prendi il 19 se non sei un patito della qualità (ma a quel punto non avresti neppure avuto il dubbio tra i due tipi)
2) Lo usi anche con programmi un tantino più seri, oppure per Internet e simili, e a quel punto la perdita di un paio di pollici sulla diagonale sarebbe più che compensata dal minor dpi, da colori più vivi e da una nitidezza superiore.
Come 17" ti consiglio l'LG Flatron da 1600x1200, o meglio ancora la serie NF Samsung (un poco più costosa ma con Apertura di Griglia e con assenza totale di distorsione concava dello schermo).
Come 19" non saprei che cosa consigliarti: controlla a questo link per farti un pò un idea (
http://www.cadalyst.com/reviews/), i prezzi non li conosco ma non credo ci siano monitor economici tra questi.
CONTROLLA DI PERSONA qualunque schermo intendi comperare (proprio quello che porti via, non uno simile gia aperto!)
LvP