Con l'hag adsl non vengono memorizzati gli indirizzi mac.
Io ci uso 3 notebook alla volta e funziona bene, poi mi capita spesso di collegare al posto di qualcuno di questi altri notebook e funziona tutto alla perfezione (sempre 3 pc alla volta al max), quindi i mac address non vengono memorizzati sugli hag adsl.
Con l'hag fibra tempo fa avevo sentito che memorizzava gli indirizzi mac e dopo che ne aveva memorizzati 5 (quindi al sesto) si bloccava e chiamando fastweb veniva sbloccato.
Comunque l'hag assegna 3 indirizzi di rete (o 4 non ne sono sicuro, forse uno è per la videostation), quindi se ci mettete uno switch per connettere piu di 3 pc comunque non bastano gli indirizzi ip; dunque serve un router (un router o un pc che fa da router) che si prende un indirizzo ip e a quello si possono attaccare altri pc. Il router però deve mascherare i mac address.
Non ho mai provato ad attaccare un router all'hag, perchè mi bastano le 3 porte.
Comunque usando un pc collegato via rete e facendo un gateway su questo, usando delle schede wifi riuscivo tranquillamente a navigare in 2 con lo stesso ip, quindi in totale connettevo 4 computer di cui 2 avevano lo stesso ip.
|