View Single Post
Old 09-02-2003, 21:13   #2
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Il mio consiglio è come prima cosa "scoprire" per cosa lo si userà il portatile.
Se ti serve la trasportabilità, punta su un modello leggero.
Se ti serve potenza di calcolo pura, ma non l'autonomia, prendi pure un notebook con processore desktop.
Se ti serve tanta autonomia prendi un portatile con processore MOBILE (P-4M o Athlon).
Per lo schermo io eviterei i 15" con risoluzione a 1024x768 (SXGA) perché hanno una definizione bassa (pochi pixel), cercherei un 15" con risoluzione 1400x1050 (SXGA+) se fai un uso vario del pc, oppure un 15" o 16" (ma costano) a 1600x1200 (UXGA) se fai uso di grafica professionale; se usi il note per navigare, applicazioni office ecc. allora prendi un 14" con risoluzione 1024x768 che consuma anche meno batteria.
Controlla che l'hard-disk che monta il notebook sia a 5400 giri.
Se fai grafica 3D o giochi con il pc evita le schede video con memoria condivisa.
Io lascerei perdere l'asus per via delle varie lamentele sull'assistenza che ho sentito, e poi i monitor che monta non mi sembrano un granché.
IBM e Sony costano parecchio, ma offrono molto, forse i sony offrono, a parità di prezzo, qualcosina in più in prestazioni rispetto ad IBM, ma IBM ha un'ottima assistenza.
Fossi in te considererei anche Dell per l'ottimo rapporto qualità/prezzo che ha e per l'assistenza che, a quanto ho sentito, è veramente affidabile; tieni presente però che la serie inspiron di Dell non offre la qualità di assemblaggio che offrono Sony e IBM (anche se ultimamente ho sentito un po' di lamentele su quest'ultima).