Assurdo ... puoi fare qualche foto del povero processore?
Comunque è assurdo ... la placchetta sul core è fatta di metallo, non dovrebbe assolutamente sciogliersi con del semplice alcool (sicuro fosse solo alcool? non è che era tipo trielina o diluente o chissà cosa?

).
Può anceh darsi che l'alcool reagendo con la pasta della coolermaster abbia avuto un effetto corrosivo sulla placchetta, ma anceh questa ipotesi è molto strana

...
Se il procio funziona ancora e tiene temperature basse, puoi tentare di utilizzarlo per qualche muletto abbassandolo di frequenza, così dovresti essere sicuro che va (a meno che non hai proprio leso alcuni circuiti interni, ma credo ceh così il procio sarebbe morto subito ... ).
Avrei detto che la corrosione della placchetta abbia determinato una minore efficienza nello scambio termico CPU-dissy facendo crescere le temperature e quindi generando instabilità, ma evidentemetne non è così, visto ceh rilevi ancora temp. basse.
P.S. per fortuna che quando pulisco i core dei processori che cambio uso solo della semplice carta igienica, ottenendo comunque il risultato previsto .... credo ceh sul core l'alcool non sia necessario

.