|
Io penso che quando sarà pronto, doom3 andra benissimo su pc medi, perchè se una alhpa già va così, considerando che in fase di ottimizzazione il codice migliora anche del 400% , sarà un ottimo motore anche perchè il target è quello di girare fluido con una geforce3...la alpha di ut2003 andava a 5- 10 fps percui...
Quindi il motivo del ritardo potrebbe essere perchè vogliono ottimizzarlo e fare delle programmazioni apposta per Nv30 e R300....
C'è un rapporto tra la potenza dell' Hw che si usa e quello che viene gestito, percui poichè alla id sono bravi a programmare, son sicuro che il gioco finale girerà fluidissimo...se una cheda è capace di far girare ad esempio 3 milioni di poligoni al secondo se sfruttata al 100% , e ne fa girare solo 800.000 a 10fps, vuol dire che è sfruttata malissimo, se invece ne fa girare 2.500.000 è vicina al limite, vuol dire che è sfruttata bene e che il programmatore è stato in grado di sfruttarla...ora lo stesso discorso se unreal2 fa pochi fps con un hw in grado di gestire molto di più, è perchè sfrutta male o non sfrutta proprio la potenza dell' hw su cui gira,
non serve a nulla avere 100 funzioni hw se poi ne vengono usate solo 5...
quindi poichè la id sa programmare, e prevede di usare al meglio le schede video con vt e ps, la loro filosofia, non è quella di fare un gioco che sfrutti il 20% di un hw e che per andare bene abbia bisogno di una potenza almeno 5 volte superiore a quella necessaria davvero, ma è quella di fare un gioco che sfrutti il 100% di un hw così che quello che gira, è quello che la scheda è capace di fare...
Unreal2 è mal programmato, sfrutta si e no il 20% delle funzioni delle schede video directx8 compliant, mentre Doom3 penso sfrutterà quasi il 100% delle funzioni hw , e tramite opengl non solo le funzioni corrispondenti all dx8, ma anche quelle alle 9...
Ciao !