View Single Post
Old 09-02-2003, 18:29   #2
Gohansupersaiyan4
Senior Member

L'Avatar di Gohansupersaiyan4

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hell's kitchen
Io penso che quando sarà pronto, doom3 andra benissimo su pc medi, perchè se una alhpa già va così, considerando che in fase di ottimizzazione il codice migliora anche del 400% , sarà un ottimo motore anche perchè il target è quello di girare fluido con una geforce3...la alpha di ut2003 andava a 5- 10 fps percui...

Quindi il motivo del ritardo potrebbe essere perchè vogliono ottimizzarlo e fare delle programmazioni apposta per Nv30 e R300....

C'è un rapporto tra la potenza dell' Hw che si usa e quello che viene gestito, percui poichè alla id sono bravi a programmare, son sicuro che il gioco finale girerà fluidissimo...se una cheda è capace di far girare ad esempio 3 milioni di poligoni al secondo se sfruttata al 100% , e ne fa girare solo 800.000 a 10fps, vuol dire che è sfruttata malissimo, se invece ne fa girare 2.500.000 è vicina al limite, vuol dire che è sfruttata bene e che il programmatore è stato in grado di sfruttarla...ora lo stesso discorso se unreal2 fa pochi fps con un hw in grado di gestire molto di più, è perchè sfrutta male o non sfrutta proprio la potenza dell' hw su cui gira,
non serve a nulla avere 100 funzioni hw se poi ne vengono usate solo 5...
quindi poichè la id sa programmare, e prevede di usare al meglio le schede video con vt e ps, la loro filosofia, non è quella di fare un gioco che sfrutti il 20% di un hw e che per andare bene abbia bisogno di una potenza almeno 5 volte superiore a quella necessaria davvero, ma è quella di fare un gioco che sfrutti il 100% di un hw così che quello che gira, è quello che la scheda è capace di fare...

Unreal2 è mal programmato, sfrutta si e no il 20% delle funzioni delle schede video directx8 compliant, mentre Doom3 penso sfrutterà quasi il 100% delle funzioni hw , e tramite opengl non solo le funzioni corrispondenti all dx8, ma anche quelle alle 9...

Ciao !