Quote:
Originally posted by "Cfranco"
La TNT era una gran scheda all' epoca , parecchio superiore a qualsiasi altra cosa in commercio , la Voodoo 2 riusciva a non prenderle troppo solo se si usava Glide , altrimenti erano dolori , ma la cosa fondamentale é che la TNT era una scheda grafica in grado di gestire il 2D , il 3D professionale in OpenGl , i 32 bit e *anche* i giochi , la Voodoo era un acceleratore 3D *solo* per i giochi , se guardate un prodotto solo come acceleratore grafico per far girare i videogames allora non c' é differenza , se lo guardate dal punto di vista professionale/lavorativo semplicemente non c' é confronto , la TNT é la scheda che ha dato a Nvidia la possibilità di scavalcare ATI e Matrox sui mercati che contano , mercati che 3Dfx ha visto solo in cartolina .
Il presunto confronto tra 3Dfx e Nvidia é esistito solo nei newsgroup e nei forum degli appassionati , sul mercato che conta la lotta é stata , ed é ancora , ristretta a Nvidia e ATI , lo ha detto anche il CEO Nvidia ai tempi dell' uscita della TNT2 , alla domanda su chi fosse il concorrente più pericoloso la risposta é stata perentoria "ATI" .
La Geppo Fx é una scheda deludente , la TNT non lo fu , le concorrenti di quella scheda erano la G200 e la ATI Rage Pro , ed erano entrambe molto inferiori , la Voodoo 2 era una scheda dedicata a un mercato minuscolo ed insignificante nel panorama generale , quello degli smanettoni appassionati di videogiochi , rendiamoci conto del fatto che la 3Dfx é stata una grande pioniera , ma non é mai riuscita veramente a conquistare quote significative del mercato , é riuscita a sopravvivere nella sua nicchia solo in ragione delle performance superiori dei suoi prodotti in un campo molto ristretto ( quello dei videogiochi ) , fino a quando ci é riuscita .
|
Le tue argomentazioni le condivido, e non voleva certo essere il mio intervento un confronto 3dfx / nvidia.
In effetti io stesso dico nel post precedente che il tnt è stato una rivoluzione, sottointendendo quanto da te esposto.
Ma la questione a mio parere non cambia: uso una metafora per fare un esempio. Al ristorante ordino una bistecca di vitello....invece me ne portano una di vitellone. Molti non si accorgono della differenza e se la carne è buona possono dire "ho mangiato bene". Io conosco la differenza e se ho chiesto una bistecca di vitello non puoi portarmi un'altra cosa senza dirmi niente, per buona che sia. Quindi dal mio punto di vista sono molto deluso di quel posto in cui ho mangiato.
Nvidia ha fatto la stessa cosa col tnt: mi ha presentato il tnt2 ultra e mi ha tirato fuori il tnt. Per quanto buono possa essere stato il tnt, chi aveva le capacità di accorgersi si è accorto del tentativo di vendere fischi per fiaschi, e a me personalmente non è stato affatto bene. Questo atteggiamento ha pesantemente offuscato il tnt e ha messo sotto pessima luce nvidia in generale...pessima luce confermata dalle vicende che sono venute avanti e che hanno portato a produrre il gffx sotto gli stessi presupposti del vecchio tnt.
Credo che tutti sappiano il detto dello sbagliare e del perseverare.
Milio