Vediamo se posso esserti utile...
Io ho il 1905fp da una settimana a casa e posso darti qualche indicazione.
L'ho usato per poco tempo, complessivamente una decina di ore.. un pò pochino.
Cmq, la struttura è davvero ben studiata, piacevole se vogliamo, questione di gusti, senz'altro robusto e comodo... sopratutto è facile utilizzare la funzione pivot, niente di macchinoso e complicato, molto comode le porte usb replicate al fianco e sotto il pannello del monitor.
La qualità dell'LCD è notevole, colori corretti, io lo uso per grafica essenzialmente e sono riuscito a tararlo, con un pò di fatica ovviamente, in modo da avere una rappresentazione dei colori molto vicini a quelli che poi ottengo in stampa.. niente a che vedere insomma con altri modelli che uso ancora tipo Compaq 7020, e l'LCD del mio portatile Asus.
Dovrebbe trattarsi di un LCD in tecnologia PVA, ampio angolo di visione e rappresentazione buona dei colori appunto.
Nulla a che vedere con i veloci TFT adatti al gioco.
Tra l'altro tieni conto che la superficie di un 19" è notevole ed il Dell riesce a rendere la superficie omogenea nella rappresentazione della luce e dei colori lungo tutta la superficie stando d'avanti al monitor, cosa che già non accade sul Compaq da soli 17" o sul portatile da appena 15". Bella differenza la tecnologia PVA o MVA.
Ovviamente ponendoti in posizione non frontale rispetto al monitor le cose cambiano, nel senso che la luminosità ed i colori perdono di uniformità e ricchezza man mano che ci si sposta di lato o su e giù ripetto al monitor. Ma già non dover muovere continuamente la testa stando seduti di fronte al monitor per verificare la giusta luminosità in determinati punti periferici dell'immagine è per me una vera liberazione rispetto al Compaq!
Questi i lati positivi, veniamo ad negativi:
se volete giocarci o godervi un video alla miglior qualità che oggi offre la tecnologia... compratevi un CRT!
Questi pannelli PVA o MVA proprio non ce la fanno a star dietro ad immagini che sono contemporaneamente rapide e scure...
Intendo dire che ha una buona risposta in scene luminose, ma questa tecnologia soffre parecchio in scene dove i colori sono scuri.. Di giocare ci giochi, il bravo DVD lo vedi anche (io però di mio odio vedere un DVD su di un monitor di PC, molto meglio un bravo televisore CRT magari da 32") ma non è il massimo... del resto è un problema insito in questo tipo di tecnologia.
Quindi in definitiva se devi lavorarci, navigare in internet, usarlo ponendo particolare attenzione alla qualità visiva ed anche, perchè no, curando anche la propria vista (io di problemi di vista ne ho anche troppi)... questo monitor è validissimo. Puoi anche giocarci, anch'io qualche giro sul mio bravo Reflex XTR l'ho fatto e devo dire che è un piacere pilotare il mio bravo elicottero stando in piedi col radiocomando a circa un metro e mezzo dal monitor con la possibilità di sfogare il nervosismo spostandomi di qua e di là senza il problema dell'angolo visivo tipico degli LCD più veloci ma molto carenti sotto questo aspetto.
Sui video direo proprio no, non regge il confronto col televisore.
Se devi principalmente giocarci, vai su un CRT o se proprio vuoi un LCD, credo sia moooolto meglio un LCD da 17" (meno problemi con il famoso angolo di visione) specifico per i giochi...
Io mi considero molto soddisfatto.
Ciao
|