Sono regole che ho visto adottare in un forum americano di tutt'altro argomento. Le trovo assai efficaci e precise nella loro semplicità.
Ecco il mio piccolo contributo, da partecipante saltuario, a questa interessante discussione.
1: Non postate messaggi che possano essere un attacco a persone, luoghi geografici o politici, all’orientamento sessuale, alle convinzioni religiose o alla mancanza di queste (questi post vi faranno guadagnare un ban o una sospensione). Sui forum le discussioni tendono ad essere cattive e violente e lasciano ferite che danneggiano la comunità.
2: Non importa che voi siate di destra o di sinistra o se adoriate le formiche. Qui c’è spazio per tutti. Si può discutere di argomenti od eventi politici o religiosi, ma non pretendete di infilare la vostra visione politica o religiosa nella gola degli altri.
Non copiate e incollate un articolo aggiungendo semplicemente un brevissimo e provocatorio commento.
3: Rispettate il pensiero altrui anche se non siete per nulla d’accordo.
4: ATTACCATE IL POST NON IL POSTER. ATTACCA LA POLITICA NON IL POLITICO.
5: Se un post vi fa irritare, disconnettetevi, bevete una birra o una gazzosa, portate a passeggio il cane, giocate una partita a qualche videogioco e prendete del tempo prima di rispondere. Se l’irritazione persiste, prima di rispondere, leggete ancora i punti 1,2,3 e 4 e considerate la possibilità di inserire l’autore in ignore list.
6: Se siete l’oggetto di un attacco personale, per favore non rispondete e riportate immediatamente il post al moderatore che prenderà le appropriate misure per assicurare che l’armonia del Forum venga mantenuta.
8: Post razzisti non verranno tollerati e così quelli che istigano all’odio.
9: E’ privilegio e responsabilità del moderatore commentare il comportamento di un iscritto e nessun altro dovrà commentare il comportamento altrui. Se lo reputate opportuno segnalate la cosa al moderatore. Se non vi piace il comportamento del moderatore segnalatelo all’amministratore del Forum. Per lamentele o segnalazioni usate SEMPRE i messaggi privati.
10: Non chiedete MAI della regola 7.
Edit: ortografia
|