Quote:
Originariamente inviato da CRL
Risposte nell'ordine:
1) Credo che sia verosimile, io ti consiglierei qualche test (IO-Meter) per vedere quale dei due è più veloce. Può anche essere che qualcuno ne sappia di più, e possa già indicartene uno...
|
Anzitutto, grazie

Credo tu abbia ragione e anche nel Forum Abit sostengono che il controller SATA VIA "nativo" sia più performante del Silicon "aggiunto".
Ergo: Raid sul Via e il Maxtor singolo sul Sil. E una!
Quote:
2) Il mio consiglio è il seguente: come saprai il disco con migliori prestazioni sarà il raid, in tutto 150 GB.
Tutto ciò che deve beneficiare delle massime prestazioni lo metterei su questo. Farei una partizione per il S.O., ed eventualmente anche i programmi (una ventina di GB max, in funzione dei programmi). Poi una piccolina per il file di swap.
Nella terza metterei i giochi, che terrei separati dai programmi, e volendo, i dati, che forse separerei ulteriormente.
Considera che le partizioni sono in ordine di velocità, cioè la prima, che si trova nella parte iniziale del disco, sarà la più veloce, e le altre sempre meno fino all'ultima. Per questo le metterei nell'ordine (Swap - S.O+Prog - Giochi - Dati).
|
Fantastico, esattamente il tipo di suggerimenti che speravo di ricevere!

- cosa intendi per "piccolina" per il file di swap?
- come faccio a creare per prima la partizione per il file di swap invece di quella per il SO in fase d'installazione di XP?
- terresti SO e Programmi insieme, allora?
- ho, in totale, 240 G su Raid, 120 su SATA singolo e 40 su EIDE singolo: mi consigli(ate) un dimensionamento delle varie partizioni e loro posizione? Sono un po' lento di comprendonio, lo so, ma ci terrei ad avere qualche consiglio...
Quote:
|
Terrei i giochi separati dai programmi per due motivi: (...)
|
Grande, sei un grande!
Quote:
|
Dato che hai decisamente molto spazio (...) il mio consiglio è di tenere quelli su cui lavori sul raid, in una cartella sincronizzata ad una di sicurezza messa su un altro disco.
|
Anche questo della cartella sincronizzata è un ottimo consiglio, arigrazie!
Quote:
|
3) Dato che hai un ottimo alimentatore...
|
OK, chiaro e forte.
Quote:
|
4) Purtroppo per questo non sono abbastanza competente...
|
Nessuno che se la senta di darmi un consiglio su questo? Dai, non ci credo...
Grazie davvero, a te e a chiunque altro voglia/possa illuminarmi ulteriormente. Ciao.
Fast