Discussione: Stampare su vpn
View Single Post
Old 13-12-2004, 10:24   #1
Teo ssj
Senior Member

L'Avatar di Teo ssj

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Arconate 30Km ovest di Milano MSN:teo_ssj@hotmail.com Hornet MY05 in garage
Stampare su vpn

rieccomi con problemi relativi a vpn

ecco il fatto di oggi:

ho un vpn tra uffici funzionante lan to lan (ci pensa il router a stabilire la vpn), in cui serve che da un ufficio di possa stampare su tutte le stampanti dell'altro ufficio.

E qui inizia il problema: in questo ufficio quasi tutte le stampanti sono collegate a dei printserver dlink (DP-301p+ e DP-300+) o hanno la loro scheda di rete. Una sola è collegata via lpt1 ad un pc.

Condividendo la stampante lpt1 riesco a stampare dall'altro capo della vpn (dopo che win2000 ha chiesto nome utente e password per accedere al pc) mentre non riesco a stampare sui printserver.

Al momento riesco a pingare l'ip del printserver, installo la porta tcp/ip standard in lpr e gli dò il nome della porta ma non stampa.

Cercando in rete ho visto che bisogna verificare se la porta 9100 è aperta, ma non ho ancora potuto verificare.

Sapete se ci sono altre cose da controllare?

Grazie a tutti