|
Guardando la forma del "cammone" direi che è a volume costante la combustione, cioè appunto il pistone viene fermato al PMS.
Che poi fermato da cosa non è dato sapere, dato che la camma è ad effetto semplice.In pratica il pistone al pms tende a staccarsi dalla camma e sarebbe rallentato solo dalla contropressione dei gas. Poi tornerebbe contro la camma con inevitabile urto a causa dei gas stessi. Senza contare che si perderebbe il recupero dell'energia cinetica del pistone nel momento in cui questo si stacca dalla camma(quindi perdita di energia meccanica utile).Ci vorrebbe un sistema desmodromico.
Con questo aggeggio si vorrebbe rendere il ciclo termodinamico simile a quello teorico, cosa desiderabile dato che si recupererebbero delle zone del ciclo ideale che inevitabilmente vanno perse a causa del manovellismo tradizionale. Ma da un punto di vista meccanico il sistema a camma è una schifezza:attrito, lubrificazione, urti. Cose che sul comando a camme delle valvole è relativo, ma qui la forza dei gas e soprattutto le inerzie del pistone (e anche del rullo che vorrevve ridurre gli attriti) non sono uno scherzo. A mio giudizio è meccanicamente una schifezza quella cosa, i vantaggi teorici del ciclo termodinamico sarebbero secondo me più che compensati dagli svantaggi del comando
|