Quote:
non è vero! paesi come francia e polonia usano il secam
|
La Polonia non usa più il Secam D/K, ma il Pal D/K.
La Francia invece usa tuttora il Secam L.
Quote:
vorrei sapere la risoluzione del secam e la frequenza (hz)
|
Pal B/G e Secam L hanno la stessa risoluzione (720X576) stessa frequenza (o numero di semiquadri al secondo, 50 Hz) stesso numero di linee orizzontali (576), differiscono tra loro per il sistema colore.
Quote:
cosa cambia nell'audio dei due pal?
|
che uno ha la sottoportante audio a 5,5 MHz e l'altro a 6 MHz:
http://www.tenlab.com/tvsystems.html
Possono esserci dei disturbi audio nella ricezione di trasmissioni Pal I su televisori predisposti solo per il Pal B/G, ma nessun problema per le immagini (mentre c'è incompatibilità d'immagine del Pal B/G con il Pal D/K, ll Pal-M e il Pal-N, usati in altre nazioni).
Quote:
mi hanno detto che con i vcr tedeschi non posso registrare rai1 perchè è nella prima banda (fatta in un modo che in Germania non c'è), confermate?
|
Mai sentita dire questa cosa, ma è possibile che la banda VHF (che include la prima e la terza banda in Italia, e sono i canali che vanno da 2 a 12) differisca nelle frequenze in Germania rispetto all'Italia. Va tenuto conto che in Germania ed altri paesi dell'Europa Centrale e Nordica sono molto diffuse le trasmissioni via cavo (quasi inesistenti in Italia), che usano altre frequenze rispetto a quelle che vanno da 2 a 69, pertanto è possibile che i sintonizzatori inclusi nei televisori e nei videoregistratori includano anche queste frequenze.
Ma lo standard di trasmissione usato è lo stesso; sia in Germania che in Italia viene usato il Pal B sulla banda VHF, e il PAL G sulla banda UHF (quarta e quinda banda, sono i canali che vanno da 21 a 69)
Altri link sugli standard di trasmissione:
http://www.ee.surrey.ac.uk/Contrib/WorldTV/compare.html
http://kropla.com/tv.htm
Se trovate dei link migliori di questi o dei link a elenchi di canali tv VHF, UHF o via cavo in uso nelle varie nazioni, non esitate a postarli