Discussione: FAQ - UNITA' OTTICHE
View Single Post
Old 09-12-2004, 22:35  
Mistral PaolinuX
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Messaggi: 5869
COME CREARE UN CD CHE SI AVVIA AUTOMATICAMENTE

I Sistemi Operativi classe Windows (da Windows 95 a Windows XP) presentano una particolare caratteristica: la possibilità di avviare un CD od un DVD immediatamente all'inserimento del supporto nel lettore (o masterizzatore, se si usa quest'ultimo come lettore). Questa caratteristica si chiama AutoRun (od AutoPlay, è la stessa cosa) ed in alcuni casi può essere molto utile. E' possibile creare CD e DVD con AutoPlay con poche e semplici operazioni o tramite alcuni programmi specializzati. Tutte le informazioni ed i links per lo scaricamento possono essere rintracciati in questa guida. Da notare che spesso, quando viene installato un programma di mastering o cloning, la funzione AutoPlay viene disabilitata al fine di evitare problemi in fase di masterizzazione.

Per disattivare la funzione di AutoPlay si devono compiere poche e semplici operazioni:
  • Windows 9x/ME
    Fare click con il tasto destro del mouse su "Risorse del Computer" e selezionare la voce Proprietà. Visualizzarela scheda "Gestione periferiche", espandere la voce relativa alle unità ottiche e poi le proprietà di ciascuna unità. Nella seconda scheda ("Impostazioni") rimuovere il segno di spunta dalla voce Notifica Inserimento Automatico"
  • Windows XP
    Fare doppio click con il tasto sinistro del mouse su Risorse del Computer, quindi fare click con il tasto destro del mouse sull'unità ottica e selezionare la voce Proprietà. Fare click con il [b]tasto sinistro[/i] del mouse sulla linguetta AutoPlay, quindi, per tutte le voci contenute nella casella di selezione impostare l'opzione Selezionare l'operazione da eseguire e fare click con il [b]tasto sinistro[b]sul comando Nessuna Operazione. Nel caso, ripetere la stessa operazione per tutte le unità ottiche per le quali si vuol disattivare la funzione AutoPlay.
Si consiglia la disattivazione dell'AutoPlay per evitare problemi in fase di scrittura su supporti ottici.
Mistral PaolinuX è offline