Sarebbe questo il megagiocone che si sbandierava nei 5 continenti ? Ora prima di saltarmi addosso o di chiudere subito la discussione, lasciate almeno che vi esponga ciò che ho provato giocando a questo gioco.
Prima di tutto... la grafica.
Nulla da dire, è innegabile che sia estremamente dettagliata, con grandissimi giochi di luci ed ombre, ok... ma poi ; effetti grafici assolutamente nella norma, nulla di così sconvolgente, e poi l'effetto di evaporazione dei mostri è di uno squallore assurdo (e non venitemi a parlare di "quello o quell'altro mod che lo fa sparire perchè io sto valutando SOLO il gioco in versione "default", senza nessuna modifica insomma), il vero "gore" è praticamente assente.
Le ambientazioni... ah, ma che belle che sono, si, se solo riuscissi a vederle! Il 90% degli ambienti non si vede praticamente niente, ci si va alla cieca o tutt'alpiù ci si deve accontentare di quella ridicola torcia (era più potente quella che usava mio nonno nelle miniere quando era giovano.

);
Certo quando si vedono direi che il motore svolge bene il suo lavoro, ma in tutta sincerità, le ambientazioni di HL2 sono, a mio giudizio, DI GRAN LUNGA più belle e suggestive ("basta girovagare a Ravenholm per rendersi conto...), con un uso delle texture-luce-ombre applicate sulle stesse, anche se tecnicamente meno comlesse rispetto a D3, ENORMEMENTE più spettacolari.
Che dire poi del gameplay... ah, davvero un lavoro encomiabile... si, muoversi perennemente in quei corridoi o stanzette di 3 mt*2 è una esperienza che ti cambia la vita... poi se il tutto viene mescolato con una fisica applicata degna dei più avanzati calcoli, allora si che il divertimento è garantito! Ma andiamo, non c'è una, dica UNA cassa che si rompe, una porta che si deforma con le nostre armi, niente, in D3 non c'è una virgola di codice sulla fisica, e non venitemi a raccontare la storiella che volevano che D3 fosse il più simile possibile a D1 perchè non la bevo, è una cazzata bella e buona che alle soglie del 2005 potevano anche risparmiarsela.
Potrei andare avanti così per delle ore, ma credo che i punti principali li abbia citati.
Ora saltatemi addosso... non può fregarmene di meno.... quello che mi fa più rabbia è lamentarsi continuamente di HL2... di Steam... dell'audio e cavolate simli.... avrà pure i suoi difetti, ma a mio giudizio è NETTAMENTE superiore a quella boiata del finto capolavoro della Id.
Ecco tutto.