View Single Post
Old 05-12-2004, 12:21   #7
#!/bin/sh
Senior Member
 
L'Avatar di #!/bin/sh
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1909
Re: Server di posta e outlook express.........

Quote:
Originariamente inviato da stefanoxjx
Ciao a tutti,
che voi sappiate, esiste qualche programma per linux che mi permetta di tenere gli archivi dei vari utenti di outlook express nel server linux?
Mi spiego meglio; ho un cliente che vorrebbe fare un server dove vengano conentrati tutti gli archivi mail e le rubriche dei vari utenti.
Il cliente vuole evitare come la peste outlook (e non so che torto dargli) e vuole continuare ad usare il suo bel outlook express.
All'inizio avevo pensato di creare nel server windows che già hanno, una cartella privata per ogni utente e dire ad outlook express che gli archivi si trovavano nel server, ma poi, facendo una prova, mi sono accorto che il signor OE, non permette di specificare percorsi diversi dai dischi locali.
Una soluzione sarebbe Exchange di M$, ma ad exchange ci si collega solo con Outlook e non con OE.
A questo punto, siccome il cliente vorrebbe un server di posta che gli faccia anche da antivirus e antispam, pensavo di risolvere il problema con quest'ultimo, sempre ammesso che qualcuno di voi mi sappia dare la dritta giusta.
Grazie dell'aiuto.
Byez.
Secondo me l'unico modo per gestire bene la cosa è usare un server imap. Usando pop3 puo' succedere che un utente magari si configura la mail in vari pc e magari per errore si scarica la posta e la elimina dalla mailbox. In quel caso non è semplice per nulla rimettergliela. Ti installi il mailserver che preferisci (io come sempre consiglio qmail) e poi ti installi courier-map o dovetoc o bincimap. Se hai dim estichezza con ldap qmail-ldap, altrimenti qmail + vpopmail. L'unica cosa da tenere presente è che, rispetto alla soluzione di usare pop3 + lasciare le mail sul server, imap necessita di una buona potenza di calcolo e quindi se hai una macchina risicata o di recupero, allora è meglio pop3.
__________________
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux
Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter
#!/bin/sh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso