View Single Post
Old 05-12-2004, 09:43   #9
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
Se il prodotto non corrisponde alle caratteristiche dichiarate puoi chiedere il rimborso , la sostituzione o anche la restituzione dei soldi entro 2 mesi dalla scoperta del difetto e entro 2 anni dall' acquisto , infatti il caso rientra nella garanzia legale e in questo caso le spese di spedizione devono essere rimborsate anch' esse .
Il diritto di recesso é molto più stretto temporalmente ( mi pare 7 giorni ) ma dà il diritto di restituire il prodotto in qualsiasi caso , per qualsiasi motivo e anche in assenza del motivo , é una legge pensata per tutti i quei casi in cui si viene abbordati per strada o alla porta dai venditori di enciclopedie , che ti bombardano di parole e ti fanno firmare fogli di carta illeggibili , ecco perché si applica solo alle vendite fuori dai soliti canali commerciali .
Mah, alla fine è così, però se non ricordo male il testo della legge si parla di "oggetto che non risponde alle aspettative"... per cui, essendo le aspettative una cosa in buona parte soggettiva alla fine si può dire che non c'è un motivo reale, però lo scopo sarebbe questo...
Tra l'altro, il diritto di recessi si applica anche quando c'è un prodotto non materiale, come, nel mio caso, un'adsl, mentre non so se il rimborso sia previsto in questi casi.