View Single Post
Old 04-12-2004, 13:12   #1
Mandrake80
Senior Member
 
L'Avatar di Mandrake80
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lucca
Messaggi: 826
Mi consigliereste un portatile per un Poliziotto?

Allora, c'è un mio carissimo amico che fa il poliziotto. Non ha mai posseduto un PC tutto suo, ma è pieno di entusiasmo e vorrebbe finalmente acquistare un portatile. Per ora non pensa a un desktop perché si sposta spesso, talvolta è in caserma, talvolta a casa, viaggia e quindi non lo sfrutterebbe molto. Mi chiede di consigliargli un PC, col quale giocherà, navigherà, scaricherà , vedrà film, ecc. ecc. Ma cosa più importante, imparerà ad usare il computer anche per utilizzi più seri. Il problema è che io, benché bazzichi l'informatica da 15 anni e rotti, di portatili non ne ho mai posseduti. Se si trattasse di fargli un PC desktop assemblato avrei già la soluzione pronta. Invece coi portatili il discorso è un po' diverso, dal momento che entrano in gioco altre caratteristiche, come robustezza, affidabilità, durata delle batterie, qualità, ecc. ecc. Per questo mi rivolgo all'adorato forum

Dunque, premesso che gli utilizzi saranno quelli che ho indicato, cosa mi consigliereste con suppergiù queste caratteristiche, con la spesa di 1000-1500 euro max:


- CPU) processore onesto, per giocare di tanto in tanto... 64bit sarebbe il massimo, non fosse altro che per la durabilità nel futuro, ma immagino non esistano soluzioni economiche in questo momento; eventuale possibilità di aggiornare il processore con uno più veloce della stessa classe (almeno per garantirsi un minimo di upgrade nel futuro)

- RAM) almeno 512mb, con possibilità di espansione a 1024

- VIDEO) LCD sarebbe meglio da 17", ma se è poco più piccolo (equivalente 17" CRT) potrebbe bastare... Per la scheda grafica onboard... considerate che qualche volta piacerebbe sfruttarla per giocare, quindi valida su questo punto di vista. Siccome non lo userà per grafica, la qualità non è importante quanto le prestazioni velocistiche. Quindi se ha la memoria non condivisa con la sk madre sarebbe meglio. Risoluzione nativa penso vada benone 1280x1024 o anche inferiore. Io sostengo che è meglio vederci chiaro e grande. Deve avere il TV-OUT.

- AUDIO) qualcosa di decente... con vari ingressi in e out

- LAN/WAN) allora... una porta ethernet fa sempre comodo, quindi mettiamocela. Inoltre, immagino che sottoscriverà uno di quegli abbonamenti per navigare usando il cellulare come modem, non so se sarà richiesto qualcosa di particolare... Cmq uno slot PCMCIA è d'obbligo.

- USB+Firewire) almeno 2 porte USB. Se ha anche una firewire tanto meglio, se un domani vuole collegarci qualcosa (DVcam o altro).

- HDD) almeno 60-80GB.... Immagino sia comunque scontata l'espandibilità con unità più capienti in futuro. Ah, cosa non indifferente, dovrebbe montare un HDD resistente, che non si scassi facilmente; non è particolarmente importante la velocità.

- CD/DVD) *deve* integrare un masterizzatore DVD.

- FDD) Possibilmente dovrebbe avere un unità floppy disk, non so se le mettono ancora...


Mi sembra tutto... ho dimenticato qualcosa? :-D

beh, sulla durata batterie... mettiamoci qualcosa di decente, ma credo che non ci siano significative differenze, l'importante è che riantriamo nei 1000-1500 euro. In quanto al peso, il ragazzo è robusto, non si farà problemi

ciao e grazie 1000

Ultima modifica di Mandrake80 : 04-12-2004 alle 13:19.
Mandrake80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso