View Single Post
Old 03-12-2004, 15:07   #1
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
MSI K8N Neo Platinum (socket 754) e 3000+, datemi voi una mano. Premi per tutti! :-)

Allora, intanto ciao a tutti e grazie, dal momento che ricercando nel forum non ho trovato un 3D per questa scheda madre in cui chiedere a chi la possiede, ne apro uno io esponendo quelle che sono le mie impressioni d'uso ed i consigli che mi piacerebbe ricevere...

Intanto qualcuno di voi conosce per caso dove trovare qualche BIOS, magari modded o beta per questa bellissima scheda madre? Io ho il 14 al momento, l'ultimo disponibile sul sito, se c'è qualcuno con qualcosa di più recente mi faccia un fischio!

Al momento la configurazione è la seguente:

- CPU 3000+ impostata a 230*10 (1.55v).
- RAM TwinMOS 50D settata a 230 (2.85v) con timings di 6-3-3-2.5-1T.
- Moltiplicatore HT impostato a 4x.
- Cool'n'quiet logicamente disabilitato.
- Temperature bassissime, il dissipatore, un Thermalright XP-120 dominato da una 120*120 da 2400 rpm arriva ad essere tiepido (il sensore segna circa 52°-53° a case chiuso ed in full-load, ma MSI, a cui ho mandato una mail per questo problemino, mi ha detto che la temperatura è letta non da sonde ma dal diodo interno, e che quindi sotto i 60° è considerata eccezionale) e le RAM restano addirittura fredde con tutta l'aria che l'XP-120 ci butta sopra.

I "problemi" che ho sono i seguenti:

- Oltre i 230 mhz di FSB la scheda inizia ad impazzire, anche con il 3000+ settato con il moltiplicatore a 8x e la RAM a 166 (5:4), giusto per eliminare potenziali cause di instabilità/dubbio.

- Oltre i 240 mhz non bootstrappa praticamente più, black screen e reset del CMOS.

Io spero in un pò di vostro aiuto quantomeno per suggerirmi soluzioni, magari per voi anche ovvie, ma che per me non lo sono affatto!!! Non voglio certo arrivare a 350 mhz di FSB, ma diciamo che, siccome a Natale un bel giga di Vitesta 566 o 600 dovrebbe prendere il posto delle mie TwinMOS, vorrei essere pronto a salire almeno un pò senza dover passare di nuovo alla piattaforma 939.

Ciao e grazie a tutti,

Carlo.