View Single Post
Old 03-12-2004, 12:14   #1
ermyluc
Senior Member

L'Avatar di ermyluc

Iscritto dal: Feb 2003
AIUTO per overclock Strano...:2235Mhz ad aria!

Ciao a tutti!
Da tempo volevo sottoporre a "esperti" il mio problema e ora mi sono deciso a farlo.
Il mio pc è così equipaggiato:

hdd maxtor 160Gb (no sata)
Soltek SL-75FR2N-L
cpu AMD Athlon XP2200+ (AXDA2200DUV3C 9531197260388 AIUHB 0248VPAW)
3 ddr PC2700 (2 Infineon da 256mb + 1 SpecTek da 512mb in Dual channel)
alimentatore da 400W con attacco per sk P4
..tralascio altri componenti!

Pur sapendo di non possedere moduli RAM particolarmente spinti, mi sono messo a smanettare variando sia il moltiplicatore della CPU (che la Soltek sblocca in automatico) sia la frequanza delle RAM.
Ora...
Non sono uno scienziato ma un minimo di dimestichezza con queste cose ce l'ho...Eppure, mi è successo e succede tuttora un fatto molto strano.
Per essere stabile (e per stabile intendo...CHE RIPARTA IL PC DOPO STACCATA L'ALIMENTAZIONE...ebbene si, questa è la stranezza!!!) il mio processore deve necessariamente essere messo o alla frequenza originale o (come lo tengo tuttora) a 2030 Mhz e 1.650v, molti a 13x e FSB 156.1 Mhz a 5-2-2-2.5 !!!
Premetto che sono riuscito addirittura a portare il FSB a 187 e 11X@2056Mhz 5-2-2-2.5 , con valori di INT e FLOAT della RAM davvero notevoli (beh...per quello che sono!!!) passando per tutte le possibili combinazioni funzionanti e che reggessero sessioni serrate di SuperPI e che non facessero salire troppo la temp della CPU:bloccata sempre tra i 40° e 45°.
Addirittura provando a verificare l'effettiva capacità della CPU l'ho portata (un pò instabilmente!!!) a 2255Mhz 13.5X e 167Mhz FSB.
Tralasciando quest'ultimo instabile caso (temp troppo elevata e crash in SuperPI), mi sono deciso del fatto che lasciare la CPU tra i 2000 e 2100 Mhz potesse essere una buona scelta, pensando a lavorare sulla memoria.
Ebbene, come prima accennato, ad ogni riavvio del pc nessun problema, stabile e veloce come un treno. Nel momento in cui spengo l'APC oppure stacco il cavo di alimentazione...PUFF...occorre resettare la CMOS e ricominciare a variare tutti i valori della scheda madre, memorie, cpu...ecc ecc.
Qualcuno ha la minima idea del perché avveng questo strano fatto???
Va bene che il mio pc è acceso 24h su 24h 7gg su 7 ...ma così si esgera!!!!

Saluti!

Ultima modifica di ermyluc : 08-12-2004 alle 08:49.
ermyluc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso