Discussione: info x access point
View Single Post
Old 02-12-2004, 09:56   #3
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Re: info x access point

Ciao,

per quanto riguarda il vicino di palazzo, dipende "quanto è vicino" quanti muri devi attraversare, dove sono le antenne ecc.

In via generale: se le distanze sono comprese entro circa 40/60 metri in campo aperto di solito non c'è problema (con le antennine in dotazione agli apparecchi)... se ci sono muri o solai in mezzo... dipende dalla consistenza di muri e solai... diciamo max 20 metri per un collegamento sufficientemente affidabile.

Se si usano antenne direttive o parabole collegate all'Access Point (con cavo cortissimo) e non ci sono ostacoli in mezzo si possono fare anche parecchi chilometri...

Quindi: se la distanza è piccola e non ci sono troppi ostacoli, colleghi un buon access point, per esempio buono ed economico Digicom Wavegate 11CX (è in standard B) ad un normale modem Ethernet ADSL e il gioco è fatto. Naturalmente è necessario che abbiate la schedina wireless sui PC.

Se vuoi piazzare le apparecchiature a casa tua perhè tu hai l'ADSL potresti usare un Modem/Router/Access Point tutto in uno Per esempio ho trovato ottimo il Netgear DG834G che ha anche un discreto firewall e costa circa 130 Euro. Con questo apparecchio (o con uno similare) puoi collegare il tuo PC (se hai una porta LAN) ad una delle 4 porte del router e contemporaneamente trasmettere l'ADSL al tuo vicino.
Con questo aggeggio puoi anche facilmente realizzare una buona Wireless Lan col tuo amico.

L'argomento è molto vasto e prevede molteplici soluzioni, non si può esaurire in poche righe

Ti ho consigliato il Netgear DG834G perchè per un lavoretto del genere mi sembra molto adatto, facile da configurare e mi è piaciuto il suo piccolo firewall incorporato.

Per chi invece vuole cimentarsi con Test e prove su lunga distanza sono più adatti i prodotti D-Link, in particolare DWL 900+ e DWL 2100AP
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso