Ho appena preso il nuovo pc

ma ora si pone il problema di trasferire dei dati dal vecchio pc (che non ha nè porte usb nè tanto meno schede d rete. Mi è stato detto che il modo più semplice è staccare il vecchio hard disk e collegarlo tempraneamente al nuovo pc per trasferire i dati. Il nuovo pc ha un cavo IDE al quale sono collegati un masterizzatore e un lettore dvd (mentre l'hard disk è SATA). Ho quindi staccato i cavi dell'alimentazione sia dal masterizzatore che dal lettore, mentre hp scollegato il cavo IDE solo dal lettore. Ho quindi attaccato un cavo dell'alimentazione al vecchio hard disk e l'ho collegato al cavo ide al posto del lettore. Ho acceso il computer e dopo pochi secondi è apparsa una schermata in dos (bianco su nero), che diceva qualcosa in inglese del tipo: reboot or insert a boot disk in the device ...o qualcosa del genere. Pensando di aver fottuto il computer ho riattaccato tutto e funziona perfettamente...dove ho sbagliato? Forse è perchè nel vecchio hard disk c'era un'altra versione di windows e il sistema è non sapeva quale fare partire?
Aiutatemi please...