Acer TravelMate 8003Lmi
Mobile Intel® Centrino™ con Intel® Pentium® M 1.6GHz, Microsoft® Windows® XP Professional Edition,
15.0”SXGA+ TFT display, ATI Radeon 9700 con 64 MB VRAM, 60GB HDD, 512MB (2*256) DDR, 56Kbps
modem, wired LAN 10/100/1000 e wireless LAN (802.11g) integrata, Bluetooth™, DVD-Supermulti, FDD opz.,
SmartCard reader
Fin qui le caratteristiche...
Ok, credo di aver preso la mia decisione, ed ora la sottopongo a voi, con l'intenzione di ricevere quanti più commenti possibili, critiche, pregi, difetti, ecc ecc ecc...parliamone...
Considerate che è da un mese che giro per Forum italiani ed esteri, siti, recensioni, negozi, NewsGroup...e chi più ne ha più ne metta.
Questo sarà il mio secondo NB. Il primo è quello con cui sto scrivendo, un Compaq Presario 716EA acquistato a marzo 2002! E' ancora in forma smagliante, ma comincia a starmi un po' stretto. E siccome avrei trovato da venderlo ricavandoci circa 300euro o poco meno vorrei passare a qualcosa di meglio.
Il TM8003 mi piace! Su questo non si discute. E' bello. Se avesse avuto la colorazione del Ferrari non avrei esitato. Spero sia altrettanto robusto visto che dovrà durarmi almeno 3 anni come il Compaq.
Sono Geometra ed il NB lo uso sia per lavoro che per svago: suite OpenOffice, vari sw specifici della professione ma cmq in ambito Office, Cad2D e pochissimo 3D, editing immagini, e poi tutta la parte svago (escluso i giochi) come navigazione, masterizzazione, musica, video, dvd, divx, ecc ecc ecc...
Il NB lo pagherei 1840 euro (ma l'IVA la scarico) + 150 euro di estensione garanzia a 3 anni.
Ho valutato un po' di tutto (Asus, HP, Packard Bell, Dell, Benq, Toshiba, Fujitsu-Siemens, Santech, ecc ecc ecc) ma non ho trovato niente che mi soddisfacesse come il TM8000.
Asus (M6N): lo schermo dal vivo m'ha fatto pena e cmq non sono sicuro della qualità dei componenti e dell'assitenza.
HP: non ho trovato niente che corrisponda alle mie esigenze
Dell (8600): troppo caro per quel che offre in confronto al TM8000.
Toshiba (M30 o M30X): buono, ma l'estensione garanzia mi costa una fracassata e cmq non ha le caratteristiche del TM8000, soprattutto gli manca il BT integrato che è un bell'add-on. Evito volentieri il Wide.
Fujitsu-Siemens (LifeBook E8010): non sono convinto della qualità e dell'assistenza. E poi non ho trovato nessun riferimento all'estensione di garanzia.
Santech (A1760): non adatto alle mie esigenze. Si, è di sicuro più performante dell'Acer, ma a me non serve tutta sta potenza, ed in compenso non ha tutte le funzionalità e le caratteristiche del TM8000 pur avendo quasi lo stesso prezzo.
Packard Bell e Benq: non è che mi ispirino molta fiducia.
Il NB mi deve durare, deve essere resistente perché ogni tanto sono un po' mannaro. Evito volentieri i Wide perché sono più larghi e scomodi da trasportare in borsa (4 viaggi casa ufficio al giorno). Inoltre preferisco avere una definizione di 1400x1050 che mi offre molto spazio sullo schermo.
Mi sono informato più possibile (per quel che serve) sull'assistenza Acer...a molti è andata male, ma ad altrettanti è andata bene. Faccio l'estensione di garanzia anche per avere un canale preferenziale...
Inoltre spero di acquistare un NB professionale, che se ben costruito non dovrebbe aver bisogno di assistenza, ma non si sa mai...
Non ho dimenticato niente?!...mh...no...credo di no.
Ora tocca a voi...datemi addosso
Commentate quel che ho scritto per favore. Discutiamo le mie scelte. Mi interessa il vostro parere.
Ciao
Wip
P.S.
Scuate la lunghezza...