Anche io oggi l'ho finito.
Che dire, meraviglioso: un film non potrebbe avere trama + districata.
Do la mia personalissima interpretazione sulla vicenda.
Il fattore chiave IMHO è il TEMPO e leggendo qui che il G-Man potrebbe essere Gordon da "grande" mi ha un pò confermato questa teoria.
Iniziamo dalla fine.
Alyx, qualche attimo prima dell'esplosione del portale, dice di fare presto perchè non è rimasto più....si blocca tutto e viene fuori il G-Man che finisce frase della ragazza con la parola TEMPO, ma continua dicendo che non è ancora il momento di questo discorso (le testuali parole dei dialoghi non le ricordo).
Inoltre quando sempre loro due, Gordon e Alyx, dal portale di Nova prospekt arrivano al laboratorio del dottore, è passata una settimana, mentre per loro due è stato un attimo (cosa che ha sorpreso lo stesso dottore).
Quindi c'è stato un salto temporale.
La mia teoria è che i portali Xen oltre che strumenti di teletrasporto siano anche porte del tempo magari utilizzate anche dal G-Man (e quindi viene avvalorata la teoria G-Man/Freeman) per dare ordini a se stesso da giovane.
Poi stanno tanti altri piccoli interrogativi. Quando si esce dalla stazione Breen fa tutta quella pippa mentale sull'istinto e giustifica il fatto che i combine abbiamo "vietato" alla gente di riprodursi: tra i motivi che Breen adduce c'è il fatto che ormai l'immortalità è vicina. Questo spiegherebbe "unioni" tra razze umane ed aliene? Lo stesso Breen non parla solo alla fine con quell'alieno quando gli chiede di creargli un Habitat migliore ma anche all'inizio quando Gordon con il teletrasporto deve andare a Black Mesa Est ma per colpa del succhiatesta incomincia ad andare ramingo per luoghi: si trova una prima volta nella stanza di Breen che non crede ai suoi occhi. Quando ritorna una seconda volta si vede Breen che parla nel monitor con quell'alieno dicendogli che gli sembrava di aver visto Freeman per poi girarsi ed avere la conferma della "apparizione"
Credo che non ci metteranno tanto tempo per Half Life 3. Non dimentichiamo che di questi 5 anni una parte l'hanno usata per creare un engine grafico da zero. Quindi secondo me nel giro di un paio d'anni già ci dovrebbe essere qualcosa di concreto, magari non definitivo.
|