View Single Post
Old 29-11-2004, 20:44   #43
bporric
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da Teox82
...Il risultato della Colletta Alimentare ... ci ha dimostrato come in un momento difficile, in cui si avvertono segnali di impoverimento reale tra la gente la Carità cristiana sia più forte di ogni desiderio ideologico di giustizia sociale. Un gesto semplice come quello di donare cibo a chi non ce l’ha non è stata una generica filantropia che mette a posto le coscienze, ma un gesto reale di condivisione del bisogno materiale e del destino dell’uomo che si incontra. E’ stata l’esemplificazione di come prima delle idee occorrano le opere, di come cioè per costruire il bene comune si debba partire da quelle azioni concrete che vanno al di là di ogni ideologia e che rispondono ai bisogni del cuore dell’uomo... Il nostro augurio è che questo gesto di Carità e condivisione possa costituire la prova della possibilità che l’eccezionale divenga attuabile da tutti e, quindi, entri a far parte della quotidianità, arrivando fino a cambiare in meglio la nostra società”. ...


Sono parole molto belle che danno un segno chiaro di quale sia la strada da percorrere se si vuol dare un po' di speranza ad un mondo sempre più cinico e materialista.

L'amore per il prossimo è come il coraggio di Don Abbondio: se non lo si ha non ce lo si può dare.
Però, io ritengo che l'esempio possa fare molto.
Se tanta gente, nonostante le delusioni, le sconfitte, gli imbrogli, la malafede, decide di dare una testimonianza d'amore, di sensibilità, di coraggio, forse la prossima volta ci sarà qualcun'altro che proverà - magari con una naturale, iniziale, diffidenza - a fare qualcosa di diverso, di nuovo.
__________________
Clan dei nonni di HWU
bporric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso