View Single Post
Old 28-11-2004, 20:31   #22
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13827
Quote:
Originariamente inviato da AxE84
scusate l'ignoranza, ma il custom cos'è? e i supporti silver (stampati) cosa sono? i supporti DVD-R sono i dvd con cui sono masterizzati tutti i games ps2, che vuol dire che la pstwo moddata frigge con i giochi masterizzati + diffusi, allora la modifica a che minchia serve?

Per Custom in questo caso si intende quel chip all' interno della PS2 che gestisce la lettura dei supporti DVD/CD .

I supporti stampati sono i classici dischi DVD "originali" dei giochi.
Ci sono due metodi per scrivere i DVD e i CD . Un metodo è quello di "stamparli" con apposite macchine . In pratica in queste macchine "stampatrici" viene messo il "negativo" della superficie del CD/DVD che vogliamo scrivere con i vari solchi o punti o superfici lisce ( spero tu sappia come è fatta la superficie di un CD/DVD e quale sia il suo principio di funzionamento) , poi la macchina stampatrice stampa su un materiale plastico speciale (quello che compone la superficie del CD sotto la protezione plastica) la conformazione dei solchi e poi il CD/DVD viene ricoperto da una superficie plastica di protezione che è la superficie stessa dei CD/DVD (quella che andiamo a graffiare quando ci cadono ).

Il secondo metodo è quello del Burning . Questo metodo è quello usato dai masterizzatori e da noi tutti , ossia quello di perndere dei CD/DVD vergini con una superficie fatta da un materiale speciale che , sotto il calore provocato da un laser di una certa potenza, "brucia" . Sulle parti "bruciate" si vanno a creare dei solchi e in questo modo il nostro masterizzatore impressiona la superficie del CD/DVD .

Il metodo di "stampa" dei CD/DVD è più preciso di quello del "Burning" , perciò la lettura di CD scritti col secondo metodo richiedono + sforzo per la lettura .

Questo sforzo porta il chip custom della PSTwo a un sovraccarico e successivamente alla bruciatura permanente che ne fa poi richiedere una sostituzione .

Tutto questo probabilmente per una cattiva progettazione del chip o della sua dissipazione o chissà , forse anche per via di una manovra scorretta della stessa Sony che lo ha appositamente creato così per metterla in quel posto a coloro che modificheranno la console.

Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso