Quote:
Originariamente inviato da Niko
Ho letto miriadi di post ma ancora non ho capito se ho fatto la cazzata ad ordinare sta scheda con il mobile.
Sul forum di ocworkbench dicono che i jumper del moltiplicatore non funzionano con i mobile. E in questo caso il mio mobile come verrebbe visto?
Nessuno che abbia montato un mobile su questa scheda?
|
io l'ho preso e ho montato un mobile 2500
ti posso dire che all'inizio andava lentissima, poi ho messo il bios trovato nel sito da te menzionato, mi pare, e va molto meglio...
in pratica abilita i timings delle ram (altrimenti si può scegliere solo il cas) e altre cosette...
devo ancora provarle bene tutte ma va moooolto meglio...infatti la volevo cambiare con una nforce 2 (abit o dfi) mentre così me la tengo...
i jumper vanno, penso, nel senso che non te li danno insieme alla scheda e parte come 100 * 6
poi imposti con i jumper (che ci sono) il bus a 200 e va a 200 * 6
poi recuperi 5 o 6 jumper (ora non ricordo quanti sono) e imposti il moltiplicatore...
io l'ho messo a 11 per fare 200 * 11 ma appena ho voglia lo metto a 11,5 perchè mi regge i 2300 mhz senza overvolt...
ti ricordo che comunque puoi alzare\abbassare il moltiplicatore anche da windows e funziona benissimo (con CPU MSR)...
prima avevo una gigabyte con nforce 2 ed era nettamente superiore come prestazioni...intesa come velocità di caricamento ed elaborazione...
però la giga, non so se per via della scheda o del chipset era meno stabile..saliva un pochino meno come mhz ma poco...
la Asrock sale di più ma va meno...
non l'ho da molto e non ho fatto ancora molti test ma concludendo:
CONTRO:
- la Asrock (kt800) è meno prestante dell'Nforce 2...lo si nota nei test (Es. superPI) e nei caricamenti.
- la Asrock non ha i fix (ma spero si riescano ad implementare sia per tenerlo a 220*11 adesso sia per un futuro overclock con montato un futuro 64bit, visto che ora (se non mi sbaglio) hanno il moltiplicatore bloccato verso l'alto.
PRO:
- la Asrock è più stabile, regge i timings delle ram di prima senza overvolt (l'opzione "flexibility" è disattivata)e la cpu sale un po' di più (ho fatto 20 ore di prime95 a 220*11 1,7v senza errori) mentre prima non partiva a 220 e sopra i 213 non era Rock Solid
- la Asrock dà la possibilità di modificare il moltiplicatore da Windows...
p.s. ho provato 3 bios v1.0 e v1.1 originali e M1.00 (performances bios) che ho su ora...con tutti la CPU viene riconosciuta come "mobile AMD sempron(tm)" sia da Windows che da Bios...solo CPU-Z lo chiama Athlon XP-M.