il mbr l'ho ripristinato, win xp loader e' ripristinato, non come suggerisci tu, ma con il cdrom di winxp, lanciando da console di ripristino fixmbr.
tornando al problema, pero' la debian che io voglio installare e non ci sono ancora riuscito, non mi installa il boot loader su hard disk.
ti spiego al termine della procedura di installazione di debian, dove mi chiede di installare il bootloader, non me lo copia nel sul mbr ne sulle partizioni che ho indicato dettagliatamente sopra, quando riavvio mi parte il loader di xp, e grub non me lo carica, copiato stavolta su mbr come richiesto al termine della procedura guidata(ho provato anche le altre partizioni che indico prima ma niente).
quindi non riesco ad avere debian sul mio sistema, non installando il boot loader su hard disk, (grub io volevo), non riesco a caricare debian e non completo l'installazione, e non posso usare linux.
per il resto sopra ho indicato tutte le partizione del mio sistema per sapere se č possibile risolvere copiando il bootloader su una di queste partizioni, se qualcuno me lo suggerisce correttamente........