View Single Post
Old 27-11-2004, 19:33   #80
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape
Oh credimi, l'ho fatto. Puntavo molto su FC, anche perché alcuni colleghi erano esaltatissimi da tale gioco. Dopo l'esaltazione iniziale, ho iniziato ad annoiarmi. Ciò che dici è giustissimo: puoi scegliere le tattiche, gestire la boscaglia come playground di massacro, ma io l'ho trovato noioso. Non sono riuscito ad esaltarmi di fronte a soluzioni di gameplay tanto poco innovative. E sì he l'idea delle isole era potenzialmente geniale, peccato che secondo me la maggior parte delle situazioni sia di una tristezza disarmante. Niente colpi di scena, niente coinvolgimento. Solo spari e massacri. Ben fatti, per carità, ma non certo capaci di coinvolgere il giocatore fargli venire voglia di proseguire. Non nel mio caso per lo meno, che ho cercato con tutte le forze di giungere alla fine, ma non ce la facevo proprio... tanto che ho ripreso in mano Halo. E Tron 2.0. FC secondo me è totalmente carente di personalità: non è troppo tattico, non è troppo massacro, né ha una trama che ti spinge a giocarlo. L'immensità delle isole è uno sfoggio di motore poco utile, visto che l'esplorazione risutla fine a sé stessa e non ti gratifica facendoti scoprire zone che abbiano un fine al gameplay. Non so... proprio non mi ha detto nulla. Ma a quanto pare sono una voce dal coro... alcuni lo hanno amato all'inverosimile. Io sinceramente l'ho trovato solo un ammasso di livelli sviluppati per sfoggiare un engine che doveva essere innovativo, in realtà è solo spettacoloso, pesante, arrugginito e inadatto a sfruttare delle peculiarità a fini ludici. Anche il fatto che continuino ad aggiornarlo con il supporto alle nuove tecnologie, senza aggiugnere alcunché al gameplay... mi dà proprio l'idea di un motore creato per stupire ma non per divertire. E di recente, a un summit di ATI, quando mi hanno fatto vedere la machinima realizzata col suo engina, mi sono ulteriormente convinto di questo. Non dico, anche se può sembrarlo dai miei toni, che sia una chiavica senza precedenti. Semplicemente, lo ritengo dozzinale. Divertente per un po', ma mai esaltante.
condivido in gran parte le tue considerazioni sul Cry Engine, anzi non avrei saputo spiegarle in modo migliore... ma personalmente sotto a tutto ciò ho trovato anche un gameplay capace di soddisfarmi...
certo, FC non è perfetto e ne tanto meno rivoluzionario, ha una trama oscena, un design (soprattutto dei mostri) ridicolo e ti dirò che la prima volta che l'ho finito non mi aveva detto quasi nulla...
paradossalmente però mi è tornata ben presto la voglia di giocarci e ho scoperto e apprezzato le possibilità che alcuni livelli sono in grado di offrire... il punto è imho che va affrontato con la precisa intenzione di giocarlo ad una certa maniera, di sicuro non ti "prende per mano" come HL2 e la completa libertà che ti offre può certamente portare a viverlo in modo assolutamente banale (complici anche una IA non sempre perfetta in pieno contrasto col titolo del thread e a scelte assolutamente discutibili) d'altra parte chi ha mai detto che FC sia perfetto?

Quote:
Oh nessuno. Non voglio infatti convincerti che HL2 è bello e FC è cacca. solo che a me non ha esaltato ^_^
tu di certo no, ma mi chiedo come sia possibile che a qualcuno possa piacere proprio tutto senza nemmeno un riuscire a trovare un minimo difetto e l'unica spiegazione che mi so dare è che lo spirito critico di qualcuno si eclissa di fronte al solo nome di Half Life 2...

cmq sia, tornando seri, non ti accuso di questo, sia ben chiaro... ma non mi lascio convincere nemmeno a vedere a tutti costi la rivoluzione del genere portata da HL2 quando in realta non c'è
forse FC avrà in parte fallito il suo scopo, ma se tanto in FC quanto in HL2 (grazie alla fisica e alla GG) lo scopo era quello di innovare qualcosa ed offrire più libertà e possibilità, bhè va riconosciuto al titolo dei Cry di averci provato in modo più radicale

Ultima modifica di Manp : 27-11-2004 alle 19:40.
Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso