View Single Post
Old 26-11-2004, 22:42   #33
Alberto Falchi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 4825
Quote:
Originariamente inviato da sgksgk
Mi spiego meglio fra i difetti grafici,e non si tratta di qualke bug,ma texture slavate,gestione delle ombre da rivedere (l'altalena che ha un rettangolo e basta come ombra dove cavolo l'hanno vista loro ?????),mostri un po' troppo poco dettagliati e ripetitivi,bug nel suono,doppiaggio mediocre,molte cose viste nei video negli screen del gioco prima la sua uscita non sono state implementate (come quel laccio blu..),installazione che a molti utenti ha dato problemi,manuale ridicolo (ma non il prezzo),tutte piccole (o medie) cose che nell'insime hanno dato un senso di frettolosità nel far uscire il gioco e che non gli ha permesso di mettere quella pietra definitiva come FPS che sbaraglia tutti i concorrenti in maniera nettissima (ricordo che è uscito molti mesi dopo Far Cry...)......come veniva decantato da Gabel e soprattutto dalla stampa e compagnia bella.
I difetti grafici di HL2 non sono tali. Sono peculiarità dell'engine. La memoria della scheda video è quella, e si punta per schede con 128 MB, ché quelle da 256 le hanno in 3 gatti. FC punta su texture superdettagliate e PS ovunque, ma fallisce nell'utilizzarli in maniera utile al gameplay, in maniera verosimile, e soprattutto è privo di innovazione tecnologica, polybump escluso. Usa feature standard DX, e lo fa nella maniera peggiore, appesantendo il gioco e non sfruttando il potenziale a fini ludici. HL2 è un passo avanti negli engine, e sfrutta epr la prima volta algoritmi di (quasi)radiosity in tempo reale. Il tutto per rendere più realistico, non per esaltare chi non sa nulla di engine e si eccita per due texture ad altissima risoluzione. HL2 dimostra una cura del particolare inarrivabile, un leve & character design al di sopra di tutto e un'IA perfettamente adeguata al mondo che simula. Noti alcune texture poco dettagliate, ma come ti dicevo, nella RAM video non ci sta tutto. E io preferisco venga sfruttata per texture sempre diverse che per due pattern ultradettagliati ma ripetuti all'infinito. E soprattutto, preferisco un sistema di illuminazione globale per certi versi finto ma credibile, che un sistema dinamico ma realizzato male come quello di FC. Si, le ombre di FC stupiscono, ma non sono nè stencil come quelle di D3, né soft e radiosed come quelle di HL2. Sono un ibrido per alcuni spettacolare, ma inutile ai fini del gameplay e incapaci di simulare un'illuminazione verosimile.

Quote:
Tutto qui per me.
Tutto qui anche per me ^_^

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso