View Single Post
Old 25-11-2004, 17:27   #2
wolf64
Member
 
L'Avatar di wolf64
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Messaggi: 242
Per rispondere alla tua domanda, sì, c'è il modo, io ad esempio ho un Toshiba M30-801, regolo il tutto con uno script (fatto dal sottoscritto) che gira in background e che in base alla connessione o meno con l'alimentatore mi regola determinati parametri quali l'attivazione della ventola, la luminosità dello schermo (ma se è attivo il mio DE, KDE, passa a quest'ultimo tale gestione) e la potenza del processore, tenendolo al massimo se c'è l'alimentatore attaccato, e lasciando la gestione a un programmino molto efficace, speedfreq, in caso di funzionamento a batteria (potevo anche lasciare sempre attivo questo speedfreq cambiando al volo i settaggi, ma a me va bene così!). Quest'ultimo è settato in modo da tenerlo al minimo (600 MHz) di default e dare potenza solo se serve.

Preciso che per Toshiba c'è un'apposita sezione del kernel dove, abilitandola, puoi poi trovare dei file virtuali in /proc/acpi/toshiba con i quali puoi regolare il funzionamento della ventola, la luminosità dello schermo e altro, per la potenza del processore devi invece vedere il filesystem in /sys, ovviamente se usi un kernel 2.6.x.

Aggiungo anche che c'è un programmino con il quale puoi usare anche i tasti fn, quest'ultimo l'ho appena installato e non ho aggiunto ancora molte funzionalità, però è valido anche questo, la differenza che però ho visto (o almeno, sino ad ora), è che non lavora con messaggi grafici tipo OSD (On Screen Display) che ti mostrano ad esempio il livello di luminosità sul totale, o altro, però non è male.

Ciao
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso