View Single Post
Old 23-11-2004, 15:10   #2
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Re: Triple buffer in D3d???

Quote:
Originariamente inviato da GaeGiN
La mia 9800pro con 128mb di ram samsung, comincia a swappare di memoria video con giochi pesanti tipo doom3 o Hl2 se li setto con AA4x a 1024x768 o più. Tutto ciò è perfettamente normale con 128MB di video ram, mi chiedevo però se qualcuno conosce un sistema per ridurre quest'effetto senza ridurre i dettagli. In openGL il triple buffer fa il suo dovere, ma in D3d???

.....mmmm.....forse non hai chiaro qualche concetto di base.....

Nel caso di attivazione del triplo buffer il consumo di memoria (nel senso di quantità di mem, non di banda passante) è maggiore: quindi se lo stuttering dipende dal fatto che i 128Mb non bastano più, l'attivazione del triplo buffer non farà altro che peggiorare la situazione. Diverso è se lo stuttering dipende dalla saturazione della banda passante della memoria (dipendente dai 256bit di interfaccia della mem. e dalla sua velocità), allora sì che il triplo buffer può "livellare" il frame-rate, eliminando i picchi verso il basso.....

Per quanto riguarda il triplo buffer in D3D, dal pannello dei driver non c'è un'opzione (almeno che io sappia), bisognerebbe agire dal registro o dal menù del gioco se lo prevede.

Ciauz!!
thegladiator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso