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Old 21-11-2004, 13:46   #1
pindol
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CryEngine, Doom 3 Engine o Source...

Salve ragazzi,

è da più di 6 mesi che aspetto di fare questo confronto e ora eccoci, dopo aver provato Far Cry, Doom 3 e Half Life 2, possiamo analizzare criticamente gli engine che stanno alla base di questi fantastici giochi...

Impressioni personali:

CryEngine: L'engine che ha aperto una nuova era nel mondo dei videogiochi, l'uso sapiende delle ombre delle natural map del bum mapping e delle ombre e l'uso di texture dettagliate grazie anche al multitexturing, ne fà a mio avviso il migliore engine dal punto di vista puramente grafico, la sua grande scalabilità e possibilità di manipolazione anche da parte degli utenti meno esperti (vedi cambiare la palette dei colori o altro) fà sicuramente del CryEngine un motore grafico ottimo e pronto a sfornare decine di mod dalla resa grafica superba:

- Pro:

- Grande scalabilità
- uso sapiente di vari effetti, normal map, bump mapping, pixel shader
- buonissimo uso delle ombre dinamiche
- texture di alto livello con multitexturing
- fisica molto buona
- capacità di gestire ambienti enormi

- Contro:

- forse un po' troppo plasticoso
- palette dei colori un po' troppo vivace(ma è possibile cambiarla)


Doom 3 Engine: Qui siamo di fronte a mio avviso ad una delusione, il motore è potente e offre una qualità grafica nel complesso ottima con ombre mai viste prima, ma se andiamo a vederlo da vicino, si nota come le texture siano di qualità tremendamente bassa per un gioco di questo livello, è vero che essendo un gioco veloce non ci si fà tanto caso però almeno un minimo, fisica inesistente. Aspettiamo di vederlo in futuro quando tutta la sua potenza verrà sfruttata

- Pro:

- Ombre dinamiche mai viste prima in un gioco
- Livello di dettaglio dei personaggi e dei mostri, molto buono
- uso di bump mapping a iosa, forse un po' eccessivo ma di sicuro effetto in certe ambientazioni

- Contro:

- da quanto si è visto fin ora in Doom3 questo engine non è in grando di gestire ambienti troppo grandi.
- texture che fanno rimbrezzo
-fisica pratimente inesistente

Source: Una vera e propria rivoluzione, un motore che nel complesso è veramente una rivoluzione, sicurmanete uno dei suoi punti di forza è la fisica, ma non solo quella, le animazioni dei personaggi, le texture che anche se slavate danno cmq. un senso di fotorealismo, la palette dei colori ha mio avviso è la più naturale mai vista fin ora in un gioco, qualche piccola pecca c'è come ad esempio la quasi totale mancanza di ombre dinamiche, ma questi difetti sono cmq. poca cosa e dinanzi all'acqua migliore mai vista e alla grafica che vista nel suo insieme è qualcosa di eccezionale scompaiono quasi per magia... Se solo avesse il multitexturing e l'uso delle ombre di far cry o doom 3 sarebbe il motore perfetto...

- Pro:

- Una fisica mai vista prima
- Uso sapiente dei pixel shader
- Acqua che sembra vera
- Texture che se pur slavate danno il senso del foto realismo
- Capacità di gestire ambienti piccoli e grandi senza problemi

- Contro:

- Uso delle ombre scarso
- texture migliorabili.


Ora tocca a voi dare un giudizio...

Ciuaz Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
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