Discussione: raffreddo bene?
View Single Post
Old 19-11-2004, 19:57   #1
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
raffreddo bene?

ciao raga,
un amico mi ha chiesto di modificare il suo case secondo alcune pretese:
basso rumore
ottima ventilazione
temp accettabili
niente acqua nel case

allora ho pensato ad una disposizione che non avevo mai visto. (vedi allegato)
dunque avrei intenzione di mettere una 12*12 in basso-frontale che soffia all'interno. la ventola in questione sviluppa 80cfm a 12v, e io la downvolterò a 9 (praticamente non si sente nemmeno fidatevi ).
il dissipatore, che devo scegliere, prenderà aria direttamente dall'esterno, attraveso un tubo a gomito collegato direttamente al posto della ventola posteriore che c'è praticamente in tutti i case.
ora rimane il problema dell'uscita del calore dal case:
1-l'ali, essendo un qtec 550w ha una doppuia vetola che garantisce l'asportazione dell'aria calda proprio sopra la cpu
2- e il resto del ricircolo? dunque, non volendo aggiungere altre ventole, ho pensato ad una cosa: il calore proverbialmente sele, e per compiere questo moto non necessita di nessuna ventola, perciò mi è venuto in mente che potrei tagliare il tetto del case facendo una taglio che lascia solo alcuni bordi (es se il tetto è 20*50 allora il taglio sarà 19*49). per rendere tutto più incline all'estetica monterò una rete cromata a maglie romboidali che è molto bella da vedere.
cosi facendo le ventole nel case sarebbero solo 4:
1-12*12 downvoltata
2 il dissi regolabile
3 e 4 le ventole dell'ali.
che ne dite?
il mio dubbio maggiore: collegando ad un'estremità del tubo il dissi, all'altra estremità ci dovra essere un'altra ventola?

aspetto pareri
ciauz
Immagini allegate
File Type: jpg tentativo.jpg (20.2 KB, 158 visite)
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso