1) Per un DivX quel'è il "corretto" codec per l'audio? Forse Mpeg layer3 (ACM) ma con quali attributi?
il divx e l'Xvid sono codec SOLO video. Per l'audio ti servono altri codec. ti consiglio il codec mp3. a quel punto setti per il video il codec che vuoi (divx, xvid,mjpeg,....) e per audio mp3 con bitrate che vuoi (consigliato almeno 128 di bitrate).
acm mi pare che sia scompresso quindi occupa molto spazio. Vale la pena farlo se hai necessità di codificare in seguito l'audio in variable bit rate.
ah! da bravo "guru" vedo anche nel futuro.... percepisco...si... intravvedo una domanda.... si... ora la visione si fa più chiara... dove trovi il codec... il codec mp3... bhe..... presto detto:
http://www.riphelp.com/downloads/radium_codec.html
2) Parli di 2 passate von VDM ma ancora nnn capisco come si fanno. Devo salvare prima un .avi con MULTIPASS 1-stPASS e poi salvarci sopra un altro .AVI con MULTIPASS N-pass e con quale bitrate)
prima fai la prima passata con 1st-pass.
una volta finito fai il second pass che da solo va a cercare un piccolo file creato dalla piccola passata e lo usa per vedere dove allocare più o meno bitrate.
è sconsigliato fare più di 2 passate perchè il tempo necessario non è asssolutamente ricompensato dalla qualità infinitesimalmente migliorata.
comunque se vuoi creare un file divx senza incasinamenti e che sia di una certa dimensione e qualità ben precisa senza impazzire con i settaggi comprati Drdivx
http://www.divx.com/
in particolare
http://www.divx.com/divx/drdivx/
che contiene sia il codec divx sia l'interfaccia professionale per l'utilizzo "friendly".