Finalmente sono riuscito ad eliminare i grossissimi problemi di swap che avevo. Il gioco mi freezava continuamente per decine di secondi ogni minuto.
Non ho fatto altro che mettere i 67.02 ottimizzati per HL2, eliminare tutti i programmi che tenevo in background et voilà...
Ora il gioco è realmente fluidissimo tranne qualche rallentamento sui 25-30 fps in fasi "molto calde".
La grafica di questo gioco è qualcosa di incredibile e se qualcuno pretende un dettaglio da 3d studio mi sa che è meglio se smette di giocare. A livello tecnico l'unico appunto che gli posso movere è che non ha l'illuminazione dinamica e le stencil di FC, ma per il resto l'impatto grafico è fuori parametro (il primo che mi confronta la grafica di HL2 con quello di Halo2 lo subbisso di offese

).
Ma quello che colpisce di più è la caratterizzazione di ogni ambiente, mai uguale. Ogni locazione ti rimane impressa e le chicche e i tocchi di classe sono in quantità abnorme. Poi l'interazione con oggetti e ambiente ti permette di variare il gameplay come nessun altro gioco.
In alcune scene ci sono animazioni che mi hanno lasciato di sasso, tipo quando i combine saltano giù dai muri per venirti addosso. Sembra una banalità ma il tutto è realizzato talmente bene che sembra reale.
Non vedo l'ora di proseguire nel gioco. Ora purtropo sono al lavoro