Ho pochi consigli da darti. Ma inanzitutto voglio fare gli auguri per il nascituro
I miei consigli sono generali, e non si riferiscono a nessuna marca e nessun modello preciso. Inanzitutto hai scritto che ti interessa qualcosa che vada a 3 o più Ghz, quello che invece io mi sento di consigliarti è di optare per un Centrino (basato su Pentium-M da non confondere con Pentium-4) ad un clock già a partire da 1.7Ghz ha ottime prestazioni. Oppure di rivolgerti verso un AMD Athlon64 che ha dalla sua prestazioni leggermente più elevate, longetività e costo inferiore ma un'autonomia del portatile stessa, più limitata.
Riguardo il disco fisso, non occorre che spendi un capitale per quello più capiente, difatti se hai bisogno di un supporto di storage, puoi optare per un'unità esterna usb2.0 o firewire (meglio quest'ultima, in quanto da meno problemi ed è più prestante), l'importante è che il disco primario sia da almeno 5400rpm (meglio se 7200 giri al minuto) dei test proprio sulle pagine di Hwupgrade, a cura di
Alessandro Bordin avevo messo in luce che i dischi veloci non consumavano più di tanto rispetto a quelli più lenti, ma con un maggior numero di giri al minuti riuscivano a sopperire al gap prestazionale rispetto ad unità desktop.
Riguardo il reparto video, non scegliere un modello con chipset video integrato, ma se hai la possibilità così come mi sembra di leggere, una basata su 9700 Mobile o equivalente (a breve usciranno sul mercato versioni ancor più potenti ricavate da X800 e Geforce6800).
Riguardo la connettività, opta si per il wi-fi e bluetooth già integrati, ma l'irda ormai serve a poco avendo i primi due, i telefonini di ultima generazione difatti hanno connessioni avanzate bluetooth che la rendono quasi inutile.
Che altro dirti, opta per un bel monitor con risoluzione non troppo alta per non rendere difficoltosa la lettura, sugli lcd purtroppo ti consiglio, prima di effettuare l'acquisto, di provare dal vivo, le foto rendono poco.
Spero di esserti stato un tantino utile, ciao buona fortuna.