Il sistema di codifica NDS è quello attualmente adottato da Sky, che io nn avevo considerato, visto che parlavi di canali FTA
Fai attenzione a questo: ci sono essenzialmente 3 tipi di decoder, cioé:
- free to air (FTA), solo per i canali non criptati
- common interface, cioè un ricevitore FTA con delle interfaccie PCMCIA in cui puoi mettere dei moduli di decodifica (CAM, moduli di accesso condizionato)che accettano le SmartCard dei diversi providers
- ricevitori dedicati, cioé che funzionano solo con una smart card del sistema per cui sono stati costruiti (i Goldbox per Seca, lo Skybox per NDS etc.)
I primi nn hanno possibilità di "espansione", cioé vedi solo i canali in chiaro.
I secondi ne hanno quante ne vuoi, basta comprare il modulo giusto, ma nn mi risultava che esistessero delle CAM per nds.
I terzi servono per UNA codifica, o al limite per più di una se vuoi/puoi usare delle tecniche di reverse engineering, teoricamente vietate e, a volte, pericolose per il decoder (a volte si inchioda flashando il firmware, tipo le schede madri sfigate

)
Naturalmente i common interface sono i preferiti per il sat hacking, visto che ci vedi un po' tutto, con la CAM giusta.
Alcuni dei decoder di D+ (i vecchi Goldbox Philips, Pioneer, Kenwood o altri che nn mi ricordo) possono essere riprogrammati per decodificare più codifiche oltre al Seca che è nativo. Nella fattispecie possono rendere visibili canali Seca, Irdeto, Viaccess, Nagra e qcs altro, ma nn mi ricordo +
Cmq, NDS al momento è la codifica + sicura, xché la vedi SOLO con i suoi decoder dedicati, e inoltre nn credo sia stata ancora craccata.
Se ti serve altro, chiedi pure, ma sappi che da un annetto sono fuori dal giro, mentre prima davo una mano a degli amici spagnoli (gli facevo le traduzioni per i firmware "estesi"

di alcuni goldbox) e ne sapevo molto di più