View Single Post
Old 17-11-2004, 13:29   #19446
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una spiegazione da qualcuno + esperto di me per far luce su un evento che non riesco ad interpretare.

Sulla mia NF7-S rev.2 (bios 23 3dfire) ho delle ram Kingmax ddr 400 (512mb) , esattamente queste qui: http://www.nexths.it/nextshop/MPXC22D-383.html

Finora le avevo testate soltanto @200mhz, e ho verificato che possono stare @2,5-3-3-5 (default sono 2,5-4-4-8) rock solid.

Ora volevo vedere se salgono un pò oltre i 200mhz per salire di bus.
Così provo 215mhz (timings default, alti, sopra i 200mhz sono 3-4-4-9) e setto il voltaggio a 2,8.
La nostra mobo overvolta di suo le ram (penso tutte le NF7), infatti 2,8 corrisponde a 2,9 effettivi.
Kmque, impostando da bios 2,8v e 215mhz (con molti abbassato per fugare eventuali altri dubbi) le ram mi danno errore dopo 1 minuto e mezzo di gold memory.
Penso che non reggono proprio e con lo stesso voltaggio scendo a 210mhz....gold memory mi da errore sempre dopo 1 minuto e mezzo!
A questo punto mi viene una strana idea...decido di abbassare il voltaggio a 2,7.
In teoria avrei dovuto perdere stabilità ma...adesso le ram reggono mezzora di GM!!!
Non si può certo dire che siano stabili...ma lo sono + che a 2,8v!
Per provo abbasso ancora a 2,6 (considerate sempre però che la NF7 overvolta di 0,1 circa) e mi danno errore sempre dopo mezzora, come a 2,7.

Quello che mi chiedo è: com'è che con meno voltaggio sono + stabili??

E' possibile che devo dare + alimentazione alla mobo, cioè overvoltare la mobo per avere maggiore stabilità anche nell'overvolt delle ram??

Non credo sia un probl di alim, se no si farebbe sentire anche quando overvolto 1,8 il vcore della cpu...e poi GM agisce con tutte le periferiche ecc staccate, non "sukkia" molto all'alim (almeno credo!).

Ovviamente non è nemmeno un probl di stabilità del procio: è un 2500+ mobile testatissimo e stabilissimo...ho pure tenuto un molti basso, è da escludere che sia instabile.

Quali sono le cause dunque?

Soluzioni??

Grazie mille, ciao!

Avevamo gia avuto qualche caso di memoria che non gradiva l'overvolt, ma questo mi pare proprio eclatante.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso